Astrocaryum murumuru, chiamata anche semplicemente murumuru, è una palma originaria della foresta Amazzonica brasiliana. Dai suoi semi si estrae un burro, quasi solido a temperatura ambiente, molto ricco e nutriente, ideale come burro da massaggio e come trattamento intensivo per pelle e capelli.
Proprietà del burro di murumuru
Queste proprietà derivano dal fatto che il burro di murumuru è ricco di acidi grassi, tra cui acido laurico, il cui contenuto si stima intorno al 46%, e acido miristico, circa 27%. L’acido miristico ha proprietà antiossidanti (Henry et al, J Agric Food Chem, Apr 2002) mentre l’acido laurico è considerato un acido grasso dalla potente azione antinfiammatoria e battericida, infatti studi scientifici (Nakatsuji et al, J INvest Dermatol, Oct 2009) hanno dimostrato la sua capacità di contrastare l’azione del batterio Propionibacterium acnes, causa di alcune malattie della pelle come l’acne, senza però alterare il film idrolipidico e protettivo della cute. Non solo, questo burro contiene anche antiossidanti e carotenoidi utili a contrastare l’invecchiamento della pelle (De Oliveira Falcao et al, Food Technol Biotechnol, Dec 2017).
Usi del burro di murumuru
Quindi, grazie a queste caratteristiche, il burro di murumuru si presta ad applicazioni in caso di pelle con acne, pelle sensibile e pelle secca, rughe, eczema, psoriasi ma anche capelli crespi e danneggiati, capelli grassi, in quanto agisce anche da seboregolatore, e in caso di forfora. Puoi utilizzarlo come base per realizzare maschere per capelli, balsami per labbra o puoi incorporarlo in creme e prodotti fai da te per il viso, in alternativa puoi acquistare prodotti a base di questo prezioso burro. Ecco qualche esempio di trattamento. Fai sciogliere tra le mani un cucchiaino di questo burro, applicalo sul cuoio capelluto e poi distribuiscilo su tutte le lunghezze fino alle punte. Lascia in posa quindici minuti poi sciacqua con lo shampoo, lascerà i capelli soffici e nutriti senza renderli grassi. E se hai i capelli ricci e tendenti al crespo puoi applicare un cucchiaino di prodotto anche sui capelli asciutti, aiuterà e renderli lucenti. Invece, come trattamento in caso di eczema, dermatite, pelle secca e screpolata, questo può essere il caso di gomiti e talloni, o semplicemente come crema corpo, dopo la doccia o il bagno, quando il corpo è ancora umido, applica poco prodotto massaggiando su tutto il corpo o insistendo sulle zone da trattare. Una punta di cucchiaino di burro di murumuru può essere stesa su labbra secche, screpolate e con tagli. E per una maschera nutriente, seboregolatrice e antibatterica, molto utile in caso di acne ma anche per pelle matura, fai sciogliere lentamente a bagno maria 1 cucchiaio di burro di murumuru, prima che sia completamente fuso aggiungi 1 cucchiaio di argilla e qualche spruzzata di un idrolato, per esempio acqua di rose. Aspetta che si intiepidisca e applica sul viso, lascia in posa 10-15 minuti e poi sciacqua.