Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Camomilla, proprietà, benefici e avvertenze

ottobre 15, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Camomilla, proprietà, benefici e avvertenze

Azione antinfiammatoria, antiossidante, calmante e lenitiva, protegge la tiroide, di aiuto in caso di mestruazioni dolorose e sindrome premestruale, migliora la qualità del sonno, contrasta l'ansia e la depressione, azione detox, regolarizza il transito intestinale, di aiuto in caso di infiammazioni intestinali, utile anche come cosmetico per la pelle scottata, irritata e con macchie

La camomilla è il rimedio della nonna per eccellenza, considerata capace di curare un po' tutti i disturbi. Basti pensare che in Germania è chiamata alles zutraut, che significa capace di tutto… La camomilla non può certamente curare tutti i mali ma sicuramente è un valido aiuto per la salute di corpo e mente. Abbiamo dedicato numerosi articoli alla camomilla, proprio per i suoi benefici, oggi ci focalizzeremo sui risultati delle più recenti ricerche scientifiche, che permettono di scoprire nuove, e a volte davvero impensabili, proprietà di questa tisana tanto amata.

Camomilla, proprietà

Matricaria chamomilla, o matricaria recutita, è la camomilla, una pianta molto conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Merito del suo aroma dolce e rilassante ma anche delle riconosciute proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antidiabetiche, cardioprotettive e benefiche per l'umore, conferite da sostanze quali sesquiterpeni, flavonoidi, come l'apigenina, e oli volatili (Maleki et al, Integr Cancer Ther, 2023).

Camomilla per dormire bene e migliorare l'umore

Non è solo una credenza, studi scientifici hanno dimostrato che un infuso di camomilla migliora la qualità del sonno e l'umore, contrastando ansia e tristezze (Russell et al, Plant Foods for Human Nutrition, 2019). Anche inalare l'olio di camomilla aiuta a calmare e a rilassare (Maleki et al, Integr Cancer Ther, 2023). Si ritiene che l'azione rilassante della camomilla sia da ricondursi a un suo antiossidante, l'apigenina (Sah et al, Pharmaceuticals, 2022).

Camomilla e tiroide

Studi hanno dimostrato che chi beve regolarmente un tè di camomilla ha un rischio più basso di sviluppare malattie della tiroide e degenerazioni cellulari di questa ghiandola, oltre che avere un quadro del sangue migliore per quanto riguarda i livelli di ormoni rilasciati dalla tiroide (Russell et al, Plant Foods for Human Nutrition, 2019).

Camomilla per la salute gastrointestinale e crampi addominali

Una tazza di camomilla protegge stomaco e intestino. Studi hanno osservato che la camomilla può venire in aiuto a contrastare disturbi come la flatulenza, distensione e dolore addominale, anche in seguito a interventi o esami diagnostici.

Non solo, la camomilla risulta utile in caso di sindrome del colon irritabile, regolarizza la peristalsi intestinale e aiuta a ridurre lesioni e infiammazioni in caso di colite ulcerosa. Queste proprietà sono da ricondursi ad alcune sostanze contenute nella camomilla, quali camazulene, bisabololo e flavonoidi, che agiscono da antispasmodici e antinfiammatori (Zadack et al, J Ayurveda Integr Med, 2023). Ma non finisce qui. Infatti, le proprietà antispasmodiche e calmanti della camomilla si sono rivelate anche utili in caso di mestruazioni dolorose, per alleviare i crampi addominali.

Non solo, la camomilla aiuta a migliorare l'umore e a rilassare, risultando un aiuto in caso di sindrome pre mestruale (Khalesi et al, J Pharmacopuncture, 2019).

Camomilla, limone e miele, la sinergia detox

La tisana preparata con 5 grammi di camomilla, lasciati in infusione insieme a due fette di limone, meglio se biologico, e a cui viene aggiunto un cucchiaino di miele è un rimedio dalla dimostrata azione disintossicante, purificante, ma anche utile a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e ridurre l'infiammazione (Dai et al, Molecules, 2023).

Camomilla come cosmetico

Creme, lozioni e unguenti a base di camomilla possono aiutare a riparare la pelle sensibile, a contrastare l'acne e migliorare la disidratazione della pelle, oltre che contrastare le macchie scure cutanee grazie all'azione inibitoria sull'enzima tirosinasi, che stimola la produzione di melanina (Dai et al, Molecules, 2023).

Camomilla, preparazione e avvertenze

La camomilla in forma essiccata si trova nei supermercati e nei negozi specializzati, si può trovare in bustina o in forma sciolta da aggiungere all'acqua bollente. Il tempo di infusione della camomilla non deve superare i tre minuti per non ottenere un effetto contrario a quello calmante. La camomilla è generalmente ben tollerata, può però causare reazioni minori in persone allergiche a piante della famiglia della camomilla, come ambrosia o girasole (Zadack et al, J Ayurveda Integr Med, 2023). Presta attenzione e chiedi consiglio al medico se stai assumendo farmaci, come gli anticoagulanti, è possibile infatti un'interazione tra questi e la camomilla, che ne aumenta l'azione.

Non solo, non esagerare con le dosi, in quanto in quantità molto elevate la camomilla può alterare le mestruazioni, indurre contrazioni uterine e causare perfino il vomito (Dai et al, Molecules, 2023).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo