Il Carpino, nome scientifico Carpinus betulus, è un albero dalla corteccia grigia e liscia. Dalle sue gemme si ottiene il gemmoderivato che ha un potere antinfiammatorio, indicato soprattutto per le prime vie aeree, proprietà anticatarrali, decongestionanti delle mucose orofaringee e sedative per la tosse. Il rimedio possiede anche un’attività antiemorragica. Puoi assumere il gemmoderivato in caso di sinusiti, bronchiti, rinofaringiti, tracheiti, tosse. Il dosaggio è 50 gocce tre volte al giorno diluite in un po’ di acqua. Per un’azione antinfiammatoria delle vie aeree ancora più potente o in caso di rinite allergica puoi abbinare il macerato glicerico di carpino al macerato glicerico di ribes nigrum, in questo caso le gocce da assumere sono 35 gocce di gemmoderivato di carpino a mezzogiorno e 35 alla sera mentre il gemmoderivato di ribes nigrum andrebbe preso alla mattina a digiuno, 50 gocce, sempre diluite in un bicchiere di acqua.

Carpino
gennaio 25, 2017
Decongestionante delle mucose orofaringee, azione antinfiammatoria delle prima vie aeree, proprietà anticatarrali e sedative, utile in caso di sinusite, raffreddore, tracheite, faringite, tosse, rinite allergica
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali