Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Castagno

Castagno

Proprietà astringenti ed antinfiammatorie, ideale in caso di infiammazioni alle vie aeree, tosse, diarrea ma anche in caso di capillari superficiali e ferite.
Il castagno è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae di cui fanno parte anche quercia e faggio. Fiori, legno e corteccia possono essere utilizzati come rimedi naturali in caso di diarrea, emorragie e ferite per una rapida guarigione. Queste parti sono ricche di tannini, da qui le proprietà astringenti con gli effetti curativi appena esposti. Infine, le foglie di castagno possono essere utilizzate, grazie alle proprietà antinfiammatorie, in caso di problemi alle vie aeree, tosse.

Infuso di foglie

Fai bollire un litro di acqua, togli dal fuoco e metti in infusione per una decina di minuti una manciata di foglie fresche di castagno, filtra a bevi oppure usa per effettuare gargarismi.

Decotto di fiori

Contro la diarrea, sia per umani che per animali, prova a preparare un decotto portando a bollore una manciata di fiori secchi di castagno per litro di acqua, lascia bollire un paio di minuti, filtra e una volta tiepido bevi fino a due tazze al giorno.

Decotto di legno e corteccia per uso esterno

Porta a bollore due manciate di corteccia di castagno in un litro di acqua, lascia bollire per 5 minuti, filtra e una volta tiepido applica su ferite o parti caratterizzate da vasi sanguigni superficiali.

Decotto di legno e corteccia per uso interno

Porta a bollore una manciata di corteccia, lascia bollire qualche minuto, filtra e una volta tiepido bevi fino a due tazze al giorno, questo è un rimedio in caso di diarrea.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x