Il cavolo riccio verde, noto come kale, non va confuso con il cavolo nero ed è un ortaggio della famiglia delle Brassicacee, la stessa di cavolo, cavolfiore e verza. Ha foglie verdi e ricce, uno stelo fibroso ed è caratterizzato da importanti proprietà salutari tanto da essere considerato un vero superfood. Questo ortaggio apporta vitamine, tra cui la vitamina A, B1, B2, B2, C, K e sali minerali quali magnesio, potassio, manganese, calcio, ferro e fosforo. Il cavolo riccio ha un alto potere antiossidante grazie alle sostanze in esso contenute, la quercetina e il kaempferol, come riportato nel 2009 sulla rivista Journal of agricultural and food chemistry. Queste due sostanze appartengono alla classe dei flavonoidi e hanno la capacità di proteggere il sistema cardiovascolare, il corpo dai tumori, sono antivirali e antinfiammatorie. Oltre a queste proprietà, il cavolo riccio verde è in grado di abbassare la pressione sanguigna e di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, abbassando il colesterolo cattivo e alzando contemporaneamente quello buono. Quest’ultima caratteristica è dimostrata da uno studio scientifico, pubblicato nel 2008 sulla rivista Biomedical and Environmental Sciences da parte di un gruppo di ricercatori sud coreani. In particolare, lo studio, condotto su maschi con livelli di colesterolo maggiori di 200 mg/dL a cui sono stati dati da bere per tre mesi 150 ml di succo di cavolo riccio verde, ha riscontrato un aumento del 27% del colesterolo HDL e un abbassamento del 10% del colesterolo LDL, quello cattivo. Ma il cavolo riccio verde apporta anche luteina e zeaxantina, due carotenoidi dalle proprietà antiossidanti molto importanti per la salute della vista. Date queste incredibili proprietà non farti mancare il cavolo riccio verde, puoi aggiungerlo alle insalate, tagliato a listerelle, ma puoi anche consumarlo sotto forma di pesto per condire la pasta o anche nelle minestre.

Cavolo riccio verde
novembre 26, 2017
Vitamine e sali minerali, potente azione antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale, capace di abbassare il colesterolo cattivo e alzare contemporaneamente quello buono, questa proprietà è dimostrata da studi scientifici, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, apporta importanti nutrienti per la salute della vista
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali