Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Celidonia

Celidonia

Rimedio per calli, duroni ma soprattutto verruche, proprietà antispasmodiche utili contro l’asma e i crampi gastrici e intestinali, azione specifica sul fegato contro ittero e malattie della ghiandola, effetto calmante
La celidonia, nome scientifico chelidonium majus, è una pianta medicinale della famiglia delle Papaveracee caratterizzata da piccoli fiori gialli. Questa pianta ha proprietà antispasmodiche che la rendono un rimedio contro i crampi, intestinali e gastrici, e l’asma, in più concilia il sonno agendo anche come calmante. Ma la celidonia è anche conosciuta per la sua azione specifica sul fegato, di aiuto in caso di ittero o malattie correlate a questa ghiandola. Per uso esterno la celidonia è apprezzata per trattare eczemi, calli, duroni ma soprattutto verruche. L’assunzione ad alte dosi o per un tempo prolungato può risultare tossica per il fegato, quindi il consiglio è non eccedere con il rimedio e rivolgersi comunque sempre preventivamente al proprio medico. Non utilizzare nei bambini, in gravidanza ed allattamento.

Infuso per uso esterno

Porta a bollore un litro di acqua, togli quindi dal fuoco e metti in infusione un cucchiaio di foglie secche per dieci minuti, poi filtra e una volta tiepido usa solo per impacchi, non ingerire.

Tintura madre

In alternativa puoi ricorrere alla tintura madre di celidonia, 15 gocce 3 volte al giorno in un bicchiere di acqua mentre per uso topico sono richieste tre applicazioni al giorno.

Succo

È possibile utilizzare il latte della pianta e applicarlo su verruche, calli e duroni, cerca di applicare un paio di gocce tre volte al giorno solo sulla zona da trattare per evitare irritazioni sulla pelle sana.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x