Fresco, succoso, dalla consistenza croccante, il cetriolo è il re delle insalate quando, in estate, le giornate si fanno torride. Il cetriolo, anche se originario dell'Oriente, al giorno d'oggi è conosciuto e utilizzato un po' ovunque, basti pensare che viene coltivato in più di 80 paesi in tutto il mondo… Questo ortaggio è il frutto della pianta Cucumis sativus e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa della zucca, del melone e della zucchina. Si presenta con una forma allungata e con una buccia di colore verde scuro e bitorzoluta, ma al suo interno la polpa è morbida e rinfrescante. Il cetriolo può essere consumato crudo, per esempio aggiunto alle insalate o anche trasformato in un succo reidratante, oppure lavorato per ottenere i famosi cetriolini sott'aceto. Qui, oggi, discuteremo delle proprietà del cetriolo crudo.
Cetriolo, nutrienti
Il cetriolo è povero di calorie ma è ricco di acqua. Questo ortaggio contiene vitamine, quali vitamine del gruppo B, A, K e la vitamina C, sali minerali, come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco e selenio, ma anche antiossidanti, come carotenoidi, luteina e zeaxantina, che gli conferiscono proprietà anti age (Kumar et al, J Young Pharm, 2010 - USDA Database).
Cetriolo quando fa caldo
Bere il succo di cetriolo, o anche mangiare i cetrioli, è un ottimo aiuto nelle giornate più calde per recuperare i liquidi e i sali minerali persi (El Saadony et al, Foods, 2020). Se desideri un drink rinfrescante, prova a frullare un cetriolo insieme a un bicchiere d'acqua e al succo di mezzo limone. Aggiungi qualche fogliolina di menta come decorazione e bevi questa delizia reidratante!
Cetriolo per la salute del cuore
Il cetriolo non è solo un alimento capace di reidratare l'organismo, ma è anche una preziosa fonte di proprietà per la salute del sistema cardiovascolare. Infatti, questo ortaggio ha proprietà antidiabetiche, mostrando un effetto ipoglicemizzante e aiutando a proteggere il corpo dai danni che lo stress ossidativo, una conseguenza del diabete, potrebbe causare (Heidari et al, Bioimpacts, 2016). Non solo, il cetriolo aiuta a ridurre i grassi nel sangue (Mukherjee et al, Fitoterapia, 2013). Infatti, il cetriolo contiene acido tartarico, che inibisce la sintesi dei lipidi a partire dai carboidrati assunti con l'alimentazione (Butnariu et al, Handbook of Food Chemistry, 2015).
Cetriolo detox contro ristagni e cellulite
Il cetriolo ha un grande potere purificante e diuretico, stimolando i processi che portano alla rimozione delle tossine. Il cetriolo promuove l'azione dei reni, contrastando l'accumulo di acidi urici e la formazione di calcoli, la ritenzione idrica e la cellulite (Mukherjee et al, Fitoterapia, 2013). Da sottolineare la presenza, nel cetriolo, di azulene. Il principio attivo azulene ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e protegge il microcircolo, risultando un valido aiuto in caso di cellulite (Aufiero, il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti).
Cetriolo per la pelle
Il succo di cetriolo è un ottimo cosmetico per la pelle, la nutre e la protegge. Infatti, il cetriolo lenisce e rinfresca la pelle irritata o scottata dal sole. Oltre a questo, questo ortaggio riduce i gonfiori, come le borse sotto gli occhi, e contrasta le rughe (Mukherjee et al, Fitoterapia, 2013). L'azione anti age sulla pelle del cetriolo è da ricondursi al suo contenuto in vitamina C e anche alla sua capacità di inibire gli enzimi elastase e ialuronidase, preposti a degradare l'elastina e l'acido ialuronico (Nema et al, Arch Dermatol Res, 2011). Pertanto, il cetriolo aiuta la pelle a preservare la sua elasticità, morbidezza ed idratazione. Per combattere le borse sotto gli occhi puoi tagliare due fette spesse di cetriolo e applicarle sugli occhi per circa un quarto d'ora. Invece, se desideri una maschera anti age e lenitiva per la pelle, frulla mezzo cetriolo e applica il composto sul viso pulito per un quarto d'ora, poi sciacqua e prosegui con il tuo trattamento.
Cetriolo e dolore
Il cetriolo vanta proprietà analgesiche e aiuta ad attenuare il dolore alle articolazioni (Kumar et al, J Young Pharm, 2010).
Cetriolo, attenzione alle intolleranze
Il cetriolo, come abbiamo visto, è l'alimento perfetto per questi mesi estivi, idratante e antiossidante, ma purtroppo non tutti riescono a digerirlo. Cosa succede in questi casi? Alcune persone possono risultare intolleranti al cetriolo e mostrare grande difficoltà nella digestione di questo ortaggio a causa della cellulosa di cui il cetriolo è particolarmente ricco.