Chamaedorea elegans, chiamata anche palma della fortuna, è una piccola pianta della famiglia delle Arecaceae, o Palme. Originaria del Messico è al giorno d’oggi una delle palme da appartamento più vendute al mondo grazie al suo aspetto elegante, si presenta infatti con un fusto sottile e foglie di un bel verde intenso disposte a gruppi in modo alternato. Se tenuta in casa cresce molto lentamente e non raggiunge il metro di altezza. Chamaedorea elegans però non è solo ornamentale, ma si caratterizza per un’azione benefica sul microclima di casa dal momento che compare nella lista delle 50 piante più efficaci contro gli agenti inquinanti stilata dal medico della NASA Wolverton negli anni 80. A Wolverton, infatti, venne affidato il compito di capire come migliorare le condizioni di vita nelle basi spaziali focalizzandosi sul mondo vegetale e sulle sue capacità di rimuovere dall’aria le sostanze tossiche. E Wolverton riuscì ad identificare un elenco di piante particolarmente attive contro gli inquinanti, tra queste compare la Chamaedorea elegans che, come le altre piante dell’elenco, risulta molto utile anche per migliorare la vita quotidiana bonificando gli ambienti dove si trascorre molto tempo, casa e uffici. Il lavoro di Wolverton è reperibile in internet in lingua inglese con il titolo Interior Landscape Plants for Indoor Air Pollution Abatement. In base a questo studio, la Chamaedorea si dimostra capace di rimuovere circa il 70% di benzene in un ambiente. Il benzene è una sostanza classificata come cancerogena dallo IARC (International Agency for Research on Cancer). Nonostante questo, il benzene può essere rilevato nelle stanze di casa dal momento che viene rilasciato nell’aria dal fumo di sigaretta o da altre fonti di combustione come camini, stufe, candele e incensi, ma anche da prodotti per la pulizia della casa, stampanti, colle, solventi e vernici, soprattutto nelle prime settimane, arredi nuovi e rivestimenti. È importante notare che, quando si parla di benzene, non esiste una soglia considerata sicura e anche bassi valori di questa sostanza possono risultare un rischio per la salute se si viene esposti per un lungo periodo. Ecco quindi l’importanza di arieggiare le stanze ma anche di ricorrere a piante anti inquinamento che non sono solo belle da ammirare ma anche utili e salutari. Per quanto riguarda la Chamaedorea elegans, questa palma non necessita di cure particolari e, anzi, tollera anche un po’ di maltrattamenti dimostrandosi una pianta molto resistente, un altro motivo per cui è così apprezzata. Pur amando ambienti ben illuminati si adatta a condizioni di luce molto bassa e vive bene anche in caso di scarsa umidità. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti ma non abbondanti.

Chamaedorea elegans
gennaio 30, 2019
Palma ornamentale capace di assorbire la maggior parte di benzene che si può trovare in un ambiente chiuso come stanze di casa o uffici
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali