Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Cisto

agosto 15, 2018
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Cisto

Proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali provate da studi scientifici, ricco di polifenoli

Il cisto, nome scientifico Cistus incanus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cistaceae e si caratterizza per foglie dalla superficie rugosa e simile alla salvia e bei fiori di colore rosa violetto. Fin dall’antichità questa pianta era molto conosciuta e apprezzata per le sue proprietà salutari. Tuttavia è stata poi dimenticata per essere riscoperta però anche grazie alle numerose ricerche scientifiche sui suoi incredibili benefici. Il cisto è ricco infatti di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che contrastano i radicali liberi e i processi di invecchiamento nel nostro corpo. Questa pianta aiuta a supportare il sistema immunitario e a contrastare le infezioni. In base ad una ricerca scientifica infatti il trattamento con estratto di cisto è stato in grado di portare beneficio in caso di infezioni delle prime vie aeree e a diminuire i valori della proteina C reattiva, un indicatore di infiammazioni in corso [1]. Un calo di questo indicatore significa una riduzione delle infiammazioni. Le proprietà di questo rimedio naturale non finiscono qua, infatti, proprio grazie all’alto contenuto in polifenoli, il tè di cisto contrasta la formazione di carie dentali impedendo ai batteri del cavo orale di attaccare lo smalto dei denti [2].

Non solo, il cisto è anche antimicrobico [3] e gli viene riconosciuta la capacità di contrastare le infezioni a carico della pelle e provocate da lieviti. L’azione antivirale del cisto è anche documentata, in particolare una ricerca scientifica pubblicata nel 2016 sulla rivista Scientific Reports da un gruppo di studiosi germanici [4] ha dimostrato, in vitro, che estratti di cisto sono in grado di inibire il virus dell’HIV aprendo quindi la strada a future applicazioni per contrastare questa temibile malattia.

Per quanto riguarda l’assunzione è possibile reperire il cisto in erboristeria o farmacia, anche online, sotto forma di pianta essiccata, in questo caso si usano le foglie per preparare tisane salutari. Porta ad ebollizione un litro di acqua, poi togli dal fuoco e aggiungi 2-3 cucchiaini di pianta, lascia in infusione per una decina di minuti poi filtra e bevi. In alternativa è possibile reperire il cisto anche sotto forma di integratore preparato a partire dall’estratto secco di cisto.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo