La Collinsonia canadensis è una pianta medicinale della famiglia delle Labiate, originaria del Nord America è stata da sempre molto utilizzata dai Nativi Americani per le sue proprietà. Del rimedio si usa la radice per trattare problematiche delle vie aeree come rinite cronica, sinusite e catarro, dal momento che la pianta agisce riducendo le secrezioni e il gonfiore delle mucose, tutte situazioni che altrimenti potrebbero favorire il ristagno e la conseguente proliferazione di germi e batteri. Non solo, la collinsonia viene anche utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna, risultando quindi utile in caso di mani e piedi sempre freddi, edema degli arti inferiori ma anche emorroidi. Infine è antiossidante. Puoi ricorrere alla tintura madre di collinsonia canadensis, la posologia consigliata è di 20-40 gocce una volta al giorno in un bicchiere di acqua da ridurre al miglioramento dei sintomi. Dosi molto elevate di collinsonia possono provocare degli effetti collaterali quali nausea, vertigine e dolori di stomaco. Non usare in gravidanza e allattamento.

Collinsonia
gennaio 21, 2018
Proprietà antiossidanti, utile in caso di rinite e sinusite, riduce le secrezioni e il gonfiore delle mucose, migliora la circolazione, di aiuto in caso di mani e piedi freddi, edema degli arti inferiori, emorroidi
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali