Combinazioni alimentari e metodi di cottura, gli asparagi
Natural RemediesNatural Remedies

Combinazioni alimentari e metodi di cottura, gli asparagi

Cosa

Dall’azione diuretica, dimagrante e protettiva di cuore, cervello e vasi, gli asparagi possono essere gustati cotti al vapore oppure crudi, abbinati a particolari cibi capaci di lavorare in sinergia o aumentarne le proprietà.

Come

Gli asparagi sono i germogli della pianta Asparagus officinalis della famiglia delle Liliaceae. Gli asparagi apportano importanti sostanze salutari, quali rutina, dall’azione protettiva su cuore, cervello e vasi sanguigni, quercetina, una sostanza antinfiammatoria, antitumorale e antiossidante, ma anche fibre, benefiche per il transito intestinale, vitamine A, B, C, K ed E, zinco e acido folico cioè vitamina B9 (Nishimuro et al, Nutrients, Apr 2015 – Ganeshpurkar et al, Saudi Pharm, Feb 2017). Gli asparagi risultano diuretici e quindi consigliati in caso di ritenzione idrica, come può accadere, per esempio, nel periodo premestruale. Infine, gli asparagi stimolano la produzione degli ormoni surrenalici. Tuttavia, vanno evitati in caso di reumatismi, gotta o calcoli renali in quanto, a causa di alcune sostanze in essi contenute come ossalati e purine possono peggiorare la situazione, e in gravidanza. Vediamo ora le possibili combinazioni alimentari e i metodi di cottura capaci di massimizzare le proprietà degli asparagi rendendo questi vegetali un alimento utile quando c’è da stimolare l’attività della tiroide, nelle diete dimagranti o quando si richiede un’azione tonica sull’organismo debilitato.

Uovo sodo e prezzemolo

Chi l’avrebbe detto che un antipasto con asparagi cotti al vapore accompagnati con una salsina ottenuta mescolando 2-3 uova sode schiacciate, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaino di senape e olio evo quanto basta per dare la giusta cremosità sia anche un piatto, oltre che gustoso e fresco, anche salutare? Questi ingredienti infatti agiscono in sinergia e possono essere utilizzati nelle diete dimagranti e quando si intende dare una sferzata al metabolismo garantendo anche un effetto diuretico, in caso di ipotiroidismo e quando è necessario stimolare la tiroide (Fausto Aufiero nel suo libro il Ruolo Nutrizionale e terapeutico degli alimenti). L’asparago potenzia l’azione antiossidante del prezzemolo (Dartsch, Phytother Res, Feb 2008) mentre l’uovo stimola l’azione della tiroide e delle ghiandole surrenali, organi preposti alla produzione di ormoni che giocano un ruolo basilare nella regolazione del sistema immunitario, nel metabolismo e sostengono il corpo nei periodi di stress (Megha et al, StatPearls, 2019). Questa azione viene supportata anche dal ferro e dalla vitamina C del prezzemolo. Da non dimenticare infine che la quercetina degli asparagi è considerata una sostanza attivatrice delle sirtuine, proteine del corpo capaci di attivare i processi di sopravvivenza in cui si accumula meno grasso e si riparano le cellule danneggiate permettendoci di vivere più a lungo, più snelli e più sani (Libert et al, Annu Rev Physiol, 2013 – Villalba et al, Biofactors, Sep 2012).

Fragole e uovo in camicia

Un piatto con asparagi cotti al vapore e uovo in camicia seguito da una coppetta di fragole come dessert è capace di reintegrare i sali minerali, risulta diuretico e, grazie allo iodio contenuto nelle fragole e nell’uovo, stimola l’attività della tiroide e il metabolismo. Pertanto questo piatto è utile per mantenere il peso corporeo o può essere scelto per diete dimagranti in caso di obesità o sovrappeso.

Asparago crudo in insalata

Gli asparagi possono anche esser gustati crudi. In questo caso, dopo averli puliti si tagliano le parti finali, più tenere, e si aggiungono alle insalate. Gli asparagi risulteranno così utili in convalescenza ed astenia in quanto aiuteranno l’attività delle ghiandole surrenali che, come accennato, sono al centro di diversi processi vitali tra cui la regolazione della pressione, la produzione di cortisolo, il metabolismo (Megha et al, StatPearls, 2019). Gli asparagi aiuteranno a dare tono e benessere al corpo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute

Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Natural Remedies App Logo
Germogli fatti in casa, come coltivarli e proprietà
rimedi fai da te
Pilates, addominali, glutei e braccia tonici con il double leg kick
esercizi yoga
Scarica l'App
Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020