Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Combinazioni alimentari e metodi di cottura, la cipolla Terza Parte

febbraio 17, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Combinazioni alimentari e metodi di cottura, la cipolla Terza Parte

Vediamo come trarre beneficio dalle proprietà diuretiche, espettoranti, antisettiche ed antibiotiche della cipolla con due preparazioni molto apprezzate e versatili, la cipolla lessa e la cipolla fritta

La cipolla è un bulbo edibile della famiglia delle Liliaceae e rappresenta uno degli alimenti più salutari e protettivi che ci sia. Grazie ai numerosi studi scientifici che si sono occupati di studiare le proprietà della cipolla noi oggi sappiamo che questo ortaggio può portare beneficio in caso di catarro, tosse, bronchite e influenza grazie all’effetto antibiotico ed espettorante, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, è diuretica e quindi contrasta la ritenzione idrica, calcoli e cistite, protegge il cuore abbassando il colesterolo.

Non solo, grazie alla quercetina in essa contenuta, la cipolla risulta anche antiossidante, anti age e gioca un ruolo nel combattere il sovrappeso, infine risulta anche antitumorale. [1][2][3][4]. Tuttavia, come abbiamo avuto modo di vedere nei post precedenti dedicati all’argomento, le proprietà della cipolla variano in base ai metodi di cottura e ai cibi con cui viene servita. Oggi concludiamo l’articolo sulle combinazioni alimentari che vedono la cipolla come protagonista presentando due nuove preparazioni, la cipolla lessa e la cipolla fritta.

Cipolla lessa

La cipolla lessa, proposta da sola, in insalata o sotto forma di zuppa, si caratterizza per la sua azione diuretica e antisettica. Risulta utile quindi per contrastare ristagni, ritenzione idrica, anche quando viene causata dal ciclo, e problemi del tratto urinario come le cistiti, l’unica controindicazione in questo caso è per chi soffre di diabete o deve tenere la glicemia sotto controllo in quanto la cipolla cotta presenta un indice glicemico più elevato rispetto alla cipolla cruda. Un buon modo per consumare la cipolla cotta e per trarre beneficio dalle sue proprietà può essere, per esempio, un’insalata di verdure cotte preparata con cipolla, zucchine e patate. Procurati 200 grammi di zucchine, 2 patate, 2 cipolle. Sbuccia le patate, lavale e mettile in una pentola insieme a 1 litro di acqua salata. Porta il tutto ad ebollizione e lascia sobbollire, dopo un paio di minuti aggiungi le cipolle sbucciate e dopo dieci minuti gli zucchini, lavati e spuntati. Fai cuocere altri dieci minuti. Scola e lascia raffreddare, taglia a pezzi grossolani le verdure e condisci con una salsina ottenuta mescolando 4 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiaini di senape, completa con erbe aromatiche come mentuccia, basilico e timo, che aumentano il potere digestivo e anti age del piatto.

Invece, per un’azione mirata sulla ritenzione idrica causata dal ciclo una buona combinazione è cipolla lessa, carciofi, ricchi di cinarina che aiuterà il fegato a metabolizzare gli ormoni, e un’ananas, frutto altamente diuretico (Speroni et al, J Ethnopharmacol., Jun 2003 - Fausto Aufiero, il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti).

Cipolla fritta

Anche se la preparazione migliore per trarre il massimo beneficio dalla cipolla è la cipolla cruda, questa forma può non essere gradita a tutti per il sapore forte. Ecco quindi che la cipolla fritta può avere interessanti benefici e vantaggi (Fausto Aufiero, il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti). Infatti è talmente deliziosa che piace a tutti, grandi ma anche bambini, che la accettano volentieri, e poi preserva l’effetto diuretico e le proprietà espettoranti e antibiotiche trovando applicazione in caso di catarro, tosse e raffreddore.

Infine, il fritto, quando viene preparato in olio d’oliva e consumato con moderazione, ha anche un’azione benefica in quanto stimola la funzionalità del fegato. Evita la cipolla fritta in caso di diabete.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo