Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Il salice, poesia per le orecchie e per la pelle, cosmetici naturali

marzo 21, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Il salice, poesia per le orecchie e per la pelle, cosmetici naturali

Proprietà anti age, riduce la larghezza dei pori, contrasta le macchie scure della pelle, attenua e aiuta a prevenire le rughe, rende la pelle compatta e i lineamenti più tonici, grazie all’azione antimicrobica e antinfiammatoria aiuta in caso di acne

Per i Celti era l’albero dei poeti. La mitica dea Ceridwen soffiava tra i suoi rami flessuosi che risuonavano al vento e in questo modo l’ispirazione parlava agli unici esseri umani, come vuole la tradizione, che avevano orecchie per coglierla e trasformarla in note. Stiamo parlando dei bardi, i detentori del sapere e abili cantori di gesta eroiche e imprese epiche, e del salice, la pianta che forniva il legno per realizzare proprio le cetre dei bardi. Ma il salice non è solo poesia per le orecchie, anche per la pelle! Come vedremo oggi, infatti, dalla corteccia di salice si ottiene un rimedio potente contro l’invecchiamento cutaneo.

Corteccia di salice e le sue proprietà anti age e antinfiammatorie

La corteccia di salice, salix alba o salice bianco, contiene salicina, un potente anti age per la pelle. La salicina, infatti, contrasta la formazione delle rughe, i pori dilatati, le macchie scure sulla pelle, la pelle secca e senza tono e il colorito spento [1]. È stato infatti osservato che l’applicazione di un siero contenente salicina allo 0,5% ha portato ad un miglioramento nella grana della pelle, con pori meno larghi, nell’aspetto della pelle, con un’attenuazione delle rughe e una maggiore luminosità, e nell’idratazione già dopo una settimana di utilizzo. Alla quarta settimana, invece, si era attenuata l’iperpigmentazione, la pelle appariva più compatta e i lineamenti, soprattutto la linea della mascella, più tonici [1].

Non solo, la corteccia di salice risulta antinfiammatoria, utile quindi a calmare rossori e irritazioni ma anche a contrastare, come è stato osservato, l’acne [2][3].

Rimedi anti age e anti acne con il salice

Vediamo come preparare semplici ma efficaci rimedi naturali per una pelle radiosa e ringiovanita a base di corteccia di salice bianco. La corteccia di salice si trova facilmente in farmacia ed erboristeria. Fai bollire una tazza di acqua insieme a 2 cucchiai di corteccia di salice essiccata. Lascia sobbollire per 3-4 minuti, quindi togli dal fuoco. In caso di pelle impura e a tendenza acneica a questo punto puoi aggiungere un cucchiaino di fiori lavanda essiccati, dall’azione antisettica, mentre in caso di pelle matura 1 cucchiaino di aghi di rosmarino o di foglie di tè verde, dalla potente azione antiossidante e utile contro il fotoinvecchiamento [4]. Lascia il tutto in infusione ancora per dieci minuti e filtra. Versa in una bottiglietta spray da tenere in un luogo buio e fresco. Puoi spruzzare sul volto l’acqua anti age e anti infiammazioni mattina e sera. In alternativa, puoi usare questa acqua come la parte liquida di maschere all’argilla. In una ciotola versa due cucchiai di argilla, verde ventilata o bianca, va bene quella che hai a casa. Aggiungi tanta acqua di salice quanta ne serve per ottenere una crema. In caso di pelle matura puoi anche aggiungere un cucchiaino di olio di argan. Applica sul viso pulito e lascia in posa per dieci minuti, quindi sciacqua. Applica poi la tua crema o qualche goccia di olio siero.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo