Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 56, alla più bella

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 56, alla più bella

Il bergamotto promuove la crescita dei capelli, regola la produzione del sebo, contrasta dermatiti del cuoio capelluto e la forfora
Vuole la leggenda che Paride, chiamato a decidere chi tra le tre dee, Era, Atena e Afrodite, fosse la più bella scelse Afrodite, la dea della bellezza e dell'amore. Ad Afrodite Paride donò un pomo come simbolo della vittoria sulle rivali. In realtà, secondo alcuni studiosi, il pomo non era una mela ma un bergamotto. E questa versione risulta ancora più affascinante se pensiamo ai risultati di studi recenti sulle proprietà del bergamotto, che ne hanno testato l'azione benefica sui capelli. Quindi, il bergamotto sembra proprio un vero frutto di bellezza, capace di promuovere la crescita dei capelli, lasciarli luminosi, sani e forti. Lasciamoci ispirare quindi dagli antichi miti e creiamo in casa cosmetici semplici e potenti, usando proprio il bergamotto, il frutto di Afrodite!

Bergamotto e le sue proprietà per la salute dei capelli

Studi scientifici hanno evidenziato che l'olio di bergamotto risulta utile per promuovere la crescita dei capelli (Shao et al, Zhongguo Zhong Yao Za Zhi, 2003). Non solo, il bergamotto è anche antinfiammatorio e cicatrizzante, grazie alla presenza di sostanze quali limonene e linalolo. Pertanto, questo rimedio è utile a contrastare irritazioni, dermatiti e pruriti del cuoio capelluto (Perna et al, Food Sci Nutr, 2019). Infine, il bergamotto contribuisce a riequilibrare la produzione di sebo aiutando in caso di cute grassa e forfora (Orchard et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2017).

Bergamotto, un vero cosmetico per i capelli

Puoi sfruttare i benefici del bergamotto aggiungendo una goccia del suo olio essenziale al tuo shampoo nel momento in cui lo applichi sulla testa. In alternativa puoi preparare una maschera rivitalizzante e anti caduta per i tuoi capelli da realizzare alla sera. Fai sciogliere velocemente a bagno maria due cucchiai di olio di cocco, il migliore olio vegetale che puoi trovare capace di prevenire la perdita di proteine dei capelli lasciandoli sani e forti, e uno di jojoba (Rele et al, J Cosmet Sci, 2003). Togli dal bagno maria e lascia raffreddare. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di bergamotto e due gocce di olio essenziale di lavanda, che è un altro olio essenziale capace di stimolare la crescita dei capelli (Lee et al, Toxicol Res, 2016). Applica sul cuoio capelluto inumidito e prosegui fino alle punte dei capelli, lascia agire per quindici minuti, quindi sciacqua con lo shampoo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x