Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 66, foglie di lampone, foglie divine

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 66, foglie di lampone, foglie divine

Le foglie di lampone hanno un'azione anti age, utile contro rughe, colorito disomogeneo e pelle secca, proprietà antinfiammatorie, in forma di tisana le foglie di lampone contrastano i pori dilatati, l'acne e le irritazioni
Vuole la leggenda che la ninfa Ida, durante una passeggiata nei boschi della meravigliosa Creta, sentì il pianto di un bambino. Ma non si trattava di un bambino qualsiasi, bensì di Zeus, nascosto proprio su quell'isola da sua madre Rea per sottrarlo alla furia del padre Crono. La ninfa, incuriosita, si avvicinò al bambino che piangeva disperato. Così, per consolare il piccolo Zeus, Ida colse dei frutti che crescevano lì vicino, profumati e candidi, per porgerli al bambino. Così facendo però le spine della pianta ferirono Ida, il cui sangue macchiò i frutti che dal quel giorno divennero di un bel rosso rubino. Il frutto era il lampone che prese il nome di Rubus idaeus, o rovo di Ida, la ninfa di questa leggenda. Il lampone è così considerato un frutto degno degli dei, si dice che fosse persino il frutto più amato da Afrodite, la dea della bellezza. Del resto ogni parte del lampone, dalle bacche alle foglie, concorre a proteggere la nostra bellezza, dimostrandosi un piccolo ma potente dono della natura alla nostra pelle. E allora vediamo come possiamo usare le foglie di lampone come ingrediente cosmetico. Prima, però, cerchiamo di capire cosa dice la scienza al riguardo.

Foglie di lampone in cosmesi, cosa dice la scienza

L'invecchiamento della pelle causa la comparsa di rughe, colorito disomogeneo ma anche pelle secca. L'invecchiamento è certamente un processo fisiologico ma può venire accelerato da alcuni fattori, come per esempio l'esposizione eccessiva ai raggi UV. Ebbene, studi hanno osservato che estratti di foglie di lampone contengono preziosi antiossidanti e sono in grado di portare nutrimento e idratazione alla pelle, contrastando i processi di invecchiamento (Rattanawiwatpong et al, J Cosmet Dermatol, 2020). È stato dimostrato che creme a base di estratti di foglie di lampone sono risultate più efficaci del 20% ad aumentare l'idratazione della pelle rispetto a creme idratanti di base (Piazza et al, Antioxidants, 2020). Non solo, questi estratti stimolano anche la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare la formazione di rughe (Tito et al, Int J Cosmet Sci, 2015). In più, le foglie di lampone favoriscono i processi di riparazione della pelle, riducono i livelli di infiammazione e possono agire come un tonico, contrastando la pelle unta, l'acne, i punti neri e i pori dilatati (Piazza et al, Antioxidants, 2020 – Wang et al, Oxid Med Cell Longev, 2019)

Foglie di lampone, ecco come usarle

Le foglie di lampone sono quindi un vero elisir di giovinezza e salute per la nostra pelle! E allora, come trarre beneficio da questo rimedio così prezioso? Sicuramente, se ami il fai da te, puoi realizzare un infuso da applicare sul viso. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di foglie di lampone essiccate, le trovi in erboristeria. Lascia in infusione per dieci minuti, poi filtra e lascia intiepidire. Questo tè è ricco di sostanze antiossidanti solubili in acqua chiamate tannini (Kobori et al, Metabolites, 2019). I tannini agiscono come astringenti e antinfiammatori, utili quindi in caso di acne, pelle grassa, pori dilatati ma anche pelle irritata, che tira e prude (Nasri et al, Jundishapur J Microbiol., 2015). Ma i tannini hanno anche un'azione anti età, capace di contrastare rughe, colorito disomogeneo e pelle secca (Jadoon et al, Oxid Med Cell Longev., 2015). Puoi fare quindi impacchi di tisana di foglie di lampone sul viso usando dischetti di cotone imbevuti in questo tè, per un massimo di 10-15 minuti, poi sciacqua e completa con la tua beauty routine. In alternativa puoi acquistare creme a base di estratti di foglie di lamponi. Per esempio, nello shop dell'app Rimedi Naturali puoi trovare una preziosa crema viso anti age realizzata con estratti di foglie di lamponi, oltre ad essere arricchita con estratti di stella alpina, un altro potente antiossidante, burri e oli altamente nutrienti.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x