Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 67, come il ginseng contrasta la caduta dei capelli

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 67, come il ginseng contrasta la caduta dei capelli

gennaio 23, 2022
Antinfiammatorio e antiossidante, protegge il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, contrasta l'azione del testosterone e stimola la ricrescita dei capelli
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Molto tempo fa, in un villaggio coreano, accadde un evento straordinario. Capitò che gli abitanti del villaggio iniziarono a sentire uno strano lamento provenire dal bosco, ma, per quanto cercarono, non riuscirono a trovarne la causa. Il lamentò però continuò, per giorni e notti, finché gli abitanti non capirono che proveniva da sotto un albero. Subito tutti si misero a scavare e venne portata alla luce una radice dalla forma bizzarra, umana, si potevano distinguere chiaramente le braccia e le gambe. Che portento era mai quello? Gli abitanti del villaggio furono concordi nell'affermare che quella radice era la manifestazione di Tu Ching, lo spirito della terra. Da quel giorno, quella radice dalla forma umana prese il nome di Jen Shen, ossia pianta uomo. Noi oggi la conosciamo come ginseng. La scienza si è molto interessata alla radice di ginseng e ne ha dimostrato le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, capaci di migliorare la funzionalità cognitiva e supportare il sistema immunitario. E non è finita qua. Come apprenderemo nell'articolo di oggi, il panax ginseng protegge anche la bellezza e la salute della nostra chioma, contrastando la caduta e promuovendo la crescita dei capelli… se questa radice non è una manifestazione divina!

Ginseng e salute dei capelli, cosa dice la scienza

Il ginseng, grazie alla presenza dei suoi principi attivi, i ginsenosidi, è antinfiammatorio e antiossidante, rinforza i capelli migliorando la circolazione a livello del cuoio capelluto, proteggendo l'integrità della cute e contrastando i danni dei radicali liberi (Choi et al, Int J Mol Sci, 2018). Non solo, studi hanno osservato che la radice di ginseng è in grado di stimolare la ricrescita dei capelli e di inibire l'enzima 5 alfa reduttase, che converte il testosterone in DHT, o diidrotestosterone, un ormone che è considerato responsabile della caduta dei capelli dal momento che agisce sul follicolo pilifero, miniaturizzandolo (Park et al, Pharmaceutics, 2021). In più, il ginseng agisce anche sui follicoli piliferi, rinforzandoli e prevenendo la loro perdita di funzionalità a causa dell'azione del testosterone. Infine, il ginseng aiuta a prolungare la fase anagen, e cioè la prima fase nel ciclo di vita del capello che corrisponde alla sua crescita (Lee et al, Int J Mol Med, 2017). Pertanto, il ginseng può essere davvero benefico per i nostri capelli. Vediamo quindi come sfruttare queste proprietà con maschere e shampoo fai da te, molto semplici da realizzare.

Maschera al ginseng anti caduta

Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaino di polvere di ginseng. Lascia in infusione per dieci minuti, quindi filtra e lascia intiepidire. Massaggia qualche cucchiaio di tisana sul cuoio capelluto, lascia in posa per 15 minuti, quindi sciacqua con il tuo shampoo.

Shampoo al ginseng rivitalizzante

Porta ad ebollizione mezzo litro di acqua, quindi togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di ginseng. Lascia in infusione per dieci minuti, filtra e lascia raffreddare. Mescola in una ciotola 100 grammi di farina di ceci e gradualmente la tisana al ginseng, mescola. Conserva in frigorifero per non più di un paio di settimane. Usa questa lozione al posto dello shampoo, massaggiando per qualche minuto sul cuoio capelluto e sulle lunghezze e poi sciacquando abbondantemente. Puoi completare con un risciacquo acido a base di acqua e aceto di mele per rendere i capelli più lucidi.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti