Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Un frammento di alba sulla terra, cosmetici naturali

gennaio 08, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Un frammento di alba sulla terra, cosmetici naturali

L'olio di rosa mosqueta è antinfiammatorio, antiossidante e cicatrizzante, promuove la guarigione di ferite e ulcere, protegge dal fotoinvecchiamento, contrasta rughe precoci, pelle disidratata e macchie, previene e attenua le smagliature, riduce le cicatrici

Per le tribù delle Ande la rosa mosqueta è un pezzo di alba che rimane sulla terra, ricordando che, anche nei momenti di oscurità, c'è sempre la luce e che un nuovo giorno sorgerà sempre. E forse è stato proprio per questa credenza, per la magia che accompagna questa pianta e il suo fiore dai petali rosati, che un'imprenditrice francese, in viaggio in Cile, accettò il rimedio offerto, ottenuto per spremitura dei semi della rosa mosqueta, per curare una brutta ustione alle labbra. Le labbra guarirono velocemente e da lì la fama della rosa mosqueta superò i confini del Cile. Era il 1989 e da quel giorno l'olio di rosa mosqueta divenne oggetto di numerose ricerche scientifiche e ingrediente di preziose preparazioni anti age e cicatrizzanti. Ma vediamo di capire meglio e di approfondire come possiamo sfruttare i benefici di questo incredibile olio vegetale.

Rosa mosqueta, proprietà di bellezza

L'olio di rosa mosqueta, nome scientifico Rosa affinis rubiginosa o Rosa moschata, è idratante e aiuta a rendere la pelle levigata, morbida ed elastica. Questo olio è ricco di acido alfa linolenico e acido linoleico, che rinforzano la barriera cutanea, sono utili a stimolare i processi di cicatrizzazione, accelerano la guarigione di ferite e ulcere e attenuano le cicatrici e le smagliature (D'Espessailles et al, Food Funct, 2015 - Gomenez et al, Med Cutan Ibero Lat Am, 1990).

Non solo, questo olio abbonda anche di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, tra cui precursori della vitamina A, che proteggono dai processi di fotoinvecchiamento causati dai raggi solari e che possono portare alla formazione precoce di rughe, pelle disidratata, macchie e irritazioni cutanee (González-Manán et al, J Nutr, 2017 - Lourenca et al, UNIFSA Tecnologia em Estética e Cosmética, 2021).

Rosa mosqueta, usi e cosmetici

L'olio di rosa mosqueta è un ottimo prodotto per la pelle del corpo, aiuta a contrastare o attenuare, se già presenti, le smagliature, lascia la pelle elastica ed idratata e contrasta le macchie causate dai raggi solari, come quelle che si possono osservare su mani e décolleté. Puoi applicarlo puro o mescolato ad altri oli, come l'olio di mandorle dolci, sulla pelle del corpo umida, per esempio dopo il bagno o la doccia. Se lo desideri, nello shop dell'app, puoi trovare un fantastico olio corpo, realizzato proprio con olio di mandorle dolci e olio di rosa mosqueta e arricchito con olio di aloe e olio essenziale di arancio dolce. L'olio di rosa mosqueta può anche essere usato per il viso, ma è meglio evitare in caso di pelle a tendenza acneica, in quanto questo olio potrebbe favorire, nelle persone predisposte, l'insorgenza o il peggioramento di punti neri e brufoli.

Invece, in caso di pelle secca, disidratata o matura con rughe puoi applicare qualche goccia di olio di rosa mosqueta alla sera su pelle umida, per esempio dopo aver spruzzato un idrolato, come l'acqua di rosa, illuminante e anti age. In caso di cicatrici si può applicare direttamente l'olio sulla zona da trattare, anche due volte al giorno per almeno un paio di mesi. Utile anche in caso di scottature e bruciature, puoi applicare qualche goccia di olio di rosa mosqueta direttamente sulla parte.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo