NaturalRemedies1NaturalRemedies2

Cosmetici di bellezza? Ora si prendono anche per bocca, Parte 3 coenzima Q 10

Cosa

Il coenzima Q10 contrasta la produzione dei radicali liberi, protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, si dimostra utile a trattare la psoriasi e a ridurre le rughe, soprattutto quelle che compaiono intorno alla bocca

Come

I cosmetici possono essere applicati come creme o sieri o anche assunti per bocca sotto forma di integratori, che, fornendo al corpo preziose sostanze, lo aiutano a combattere dall’interno l’invecchiamento e l’insorgenza di rughe e colorito spento. La scienza si sta dedicando a verificare gli effetti di diversi integratori sulla pelle e una ricerca, uscita pochi mesi fa (Vollmer et al, Int J Mol Sci, Oct 2018), ha permesso di fare il punto della situazione su questi studi che si stanno rivelando davvero promettenti. Oggi vediamo l’azione e i benefici del coenzima Q10.

Coenzima Q10 – Il coenzima Q 10 è una sostanza che si trova nei tessuti animali. Scoperta in tempi abbastanza recenti, erano infatti gli anni 50, è diventata ben presto oggetto di numerosi studi da parte degli scienziati. Il coenzima Q 10 infatti svolge un ruolo chiave per la produzione di energia a livello cellulare, protegge dai danni dei radicali liberi e cardiopatie, malattie neurodegenerative e ipertensione. Il coenzima Q 10 ha anche un’azione mirata sulla pelle proteggendola dall’invecchiamento. Il corpo umano può sintetizzare il coenzima Q 10 ma con gli anni questa sostanza tende fisiologicamente a calare. Ecco quindi che può essere necessario introdurre maggiori quantità di questa sostanza, che può essere assunta con la dieta, infatti ne sono una fonte carne, uova, latte e latticini, frutta secca soprattutto le noci, sardine, vegetali come gli spinaci, cereali, soia, o anche attraverso integratori. Generalmente, gli integratori, ma anche le numerose creme viso arricchite con questa sostanza che nell’INCI compare con il nome Ubiquinone, sono pensati proprio per sfruttare l’azione benefica del coenzima Q10 sulla pelle. Questo composto infatti si dimostra capace di ridurre la produzione di radicali liberi (Beyer, Free Radic Biol Med, 1990), protegge i tessuti dai danni dei raggi solari, aiutando a rigenerarli e contrastando macchie e rughe (Inui et al, Biofactors, 2008), promuove la produzione di collagene ed elastina e infine riduce quella di melanina. Il coenzima Q10, sia che venga assunto per bocca sia che venga applicato localmente, ha un’azione potente contro le rughe e dona un colorito uniforme e luminoso, contrastando le macchie e il foto-invecchiamento. Non solo, il coenzima Q 10 mostra anche un’azione benefica in caso di psoriasi, ma solo se assunto sotto forma di integratore (Kharaeva et al, Nutrition, 2009). Studi scientifici hanno infine dimostrato anche che integratori di coenzima Q 10 si sono rivelati efficaci a ridurre le rughette che compaiono sopra il labbro superiore e agli angoli delle labbra donando anche alla pelle un aspetto liscio generalizzato (Zmitek et al, Biofactors, Jan 2017).
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali

L'app di benessere, bellezza e salute
Natural Remedies App Logo

Ultimo video blog

Ultimo esercizio yoga

HOMEChi siamoAppRimedi naturaliYogaRimedi fai da teCercaPrivacy Policy