Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 10, l’olio di camelia

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 10, l’olio di camelia

aprile 10, 2019
Olio dall’azione antinfiammatoria e lenitiva, utile in caso di acne e pelle sensibile, proprietà anti age, idratanti e nutrienti per trattare pelli mature e con rughe, di aiuto anche come olio per il corpo per contrastare smagliature, screpolature e callosità, si applica sulla cute per prevenire forfora, prurito e dermatite seborroica e contro le doppie punte
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Si dice che le donne dell’isola giapponese di Ooshima abbiano una pelle sempre fresca e giovane e capelli bellissimi. Il loro segreto di bellezza? L’olio di camelia, ottenuto per spremitura a freddo dei semi della pianta camellia japonica, chiamata comunemente camelia, della famiglia delle Theaceae. La camelia è molto apprezzata per il suo ruolo ornamentale grazie ai fiori che sbocciano tra gennaio e marzo caratterizzati da colori accesi che vanno dal rosso al rosa e fuxia. L’olio di camelia è invece un incredibile prodotto per pelle e capelli, conosciuto e apprezzato da millenni come efficace trattamento di bellezza. Vediamo in dettaglio.

Proprietà

L’olio di camelia, conosciuto anche come olio tsubaki, ha un contenuto in acido oleico paragonabile a quello dell’olio d’oliva (Kim et al, Prev Nutr Food Sci, Sep 2014), ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono adatto a trattare pelli sensibili, grasse, a tendenza acneica ed irritate. Non solo, agisce contro l’invecchiamento cutaneo e si dimostra capace di proteggere la barriera cutanea (Lavaud et al, Conference 28th IFSCC, Paris, 2014). Questo olio stimola la produzione di collagene e agisce da idratante dell’epidermide, risultando in questo modo un prodotto antirughe validato da studi scientifici (Jung et al, J Ethnopharmacol, May 2007).

Applicazioni

Pertanto, come abbiamo visto, puoi utilizzare l’olio di camelia su diversi tipi di pelle, sia giovane che matura. Puoi applicarlo come siero alla sera, è sufficiente massaggiare un paio di gocce su pelle umida e far assorbire, poi prosegui con la tua crema viso abituale. L’olio di camelia va bene anche per il corpo per prevenire le smagliature, per ammorbidire callosità o per lenire screpolature. Puoi applicarlo dopo il bagno o doccia quando il corpo è ancora umido per permettere all’olio di venire assorbito al meglio. Ma l’olio di camelia aiuta anche contro la forfora, secchezza e i pruriti del cuocio capelluto, applicalo sotto forma di maschera sui capelli bagnati, massaggialo sulla cute e lascia agire per 15 minuti, poi sciacqua con il tuo shampoo. Invece, in caso di capelli spenti, sciupati e doppie punte, puoi applicare un paio di gocce di prodotto sui capelli asciutti. Versa poche gocce di prodotto sul palmo della mano, quindi sfrega i palmi e, partendo dalla cute e proseguendo fino alle punte, applica l’olio.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti