NaturalRemedies1NaturalRemedies2

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 10, l’olio di camelia

Cosa

olio dall’azione antinfiammatoria e lenitiva, utile in caso di acne e pelle sensibile, proprietà anti age, idratanti e nutrienti per trattare pelli mature e con rughe, di aiuto anche come olio per il corpo per contrastare smagliature, screpolature e callosità, si applica sulla cute per prevenire forfora, prurito e dermatite seborroica e contro le doppie punte

Come

Si dice che le donne dell’isola giapponese di Ooshima abbiano una pelle sempre fresca e giovane e capelli bellissimi. Il loro segreto di bellezza? L’olio di camelia, ottenuto per spremitura a freddo dei semi della pianta camellia japonica, chiamata comunemente camelia, della famiglia delle Theaceae. La camelia è molto apprezzata per il suo ruolo ornamentale grazie ai fiori che sbocciano tra gennaio e marzo caratterizzati da colori accesi che vanno dal rosso al rosa e fuxia. L’olio di camelia è invece un incredibile prodotto per pelle e capelli, conosciuto e apprezzato da millenni come efficace trattamento di bellezza. Vediamo in dettaglio.

Proprietà – L’olio di camelia, conosciuto anche come olio tsubaki, ha un contenuto in acido oleico paragonabile a quello dell’olio d’oliva (Kim et al, Prev Nutr Food Sci, Sep 2014), ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono adatto a trattare pelli sensibili, grasse, a tendenza acneica ed irritate. Non solo, agisce contro l’invecchiamento cutaneo e si dimostra capace di proteggere la barriera cutanea (Lavaud et al, Conference 28th IFSCC, Paris, 2014). Questo olio stimola la produzione di collagene e agisce da idratante dell’epidermide, risultando in questo modo un prodotto antirughe validato da studi scientifici (Jung et al, J Ethnopharmacol, May 2007).

Applicazioni - Pertanto, come abbiamo visto, puoi utilizzare l’olio di camelia su diversi tipi di pelle, sia giovane che matura. Puoi applicarlo come siero alla sera, è sufficiente massaggiare un paio di gocce su pelle umida e far assorbire, poi prosegui con la tua crema viso abituale. L’olio di camelia va bene anche per il corpo per prevenire le smagliature, per ammorbidire callosità o per lenire screpolature. Puoi applicarlo dopo il bagno o doccia quando il corpo è ancora umido per permettere all’olio di venire assorbito al meglio. Ma l’olio di camelia aiuta anche contro la forfora, secchezza e i pruriti del cuocio capelluto, applicalo sotto forma di maschera sui capelli bagnati, massaggialo sulla cute e lascia agire per 15 minuti, poi sciacqua con il tuo shampoo. Invece, in caso di capelli spenti, sciupati e doppie punte, puoi applicare un paio di gocce di prodotto sui capelli asciutti. Versa poche gocce di prodotto sul palmo della mano, quindi sfrega i palmi e, partendo dalla cute e proseguendo fino alle punte, applica l’olio.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute

Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Natural Remedies App Logo

Ultimo video blog

Ultimo esercizio yoga

Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020