Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 15, Il rimedio cinese contro i capelli grigi

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 15, Il rimedio cinese contro i capelli grigi

ottobre 27, 2019
In base a scienza e tradizione, trattamento contro la caduta dei capelli, sembra capace di prevenire l’ingrigimento precoce dei capelli
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Vuole la leggenda che un generale, anziano e dai capelli bianchi, rinchiuso per un anno in una cella, si era nutrito per tutto questo periodo solo di radice di he shou wu, che aveva trovare nella prigione. Quando, un anno dopo, la cella venne aperta tra lo stupore di tutti il generale non solo era più in forza di prima ma aveva anche una bellissima chioma scura. Ecco come è nata la fama di he shou wu, che tradotto significa il signor He dai capelli neri. He shou wu è la radice sotto forma di polvere essiccata della pianta Reynoutria multiflora o Polygonum multiflorum della famiglia delle Polygonaceae.

He shou wu, trattamento di bellezza e anticaduta per capelli

Conosciuta e usata da secoli dall’antica medicina cinese, la polvere di he shou wu è antiossidante, anti age e, se usata come cosmetico di bellezza, capace di contrastare la caduta dei capelli e il loro ingrigimento. Quando viene applicata localmente questa polvere è in grado infatti di promuovere la crescita dei capelli supportando la fase anagen nei follicoli piliferi a riposo (Park et al, J Ethnopharmacol., May 2011). La fase anagen è quella parte del ciclo di vita del capello che corrisponde alla sua crescita. Non solo, la tradizione considera he shou wu anche come un rimedio capace di prevenire o trattare l’ingrigimento precoce dei capelli. Allo stato attuale non esiste una medicina per evitare che i capelli diventino grigi, tuttavia, è possibile agire su alcune cause che potrebbero causare un ingrigimento precoce, come lo stress ossidativo. Ecco che quindi, a questo scopo, he shou wu sembrerebbe giocare un ruolo. Anche la scienza si sta interessando a questa azione del rimedio e in uno studio condotto in laboratorio (Thang et al, J Adv Pharm Technol Res, 2017) è stato possibile osservare che il trattamento ha stimolato la produzione di melanina riattivando dei recettori responsabili del colore del capello, quindi, quello che è stato osservato è stata un’inversione del processo che avrebbe portato ad ingrigimento precoce. Si tratta però di studi preliminari che ancora dovranno testare la sicurezza del rimedio, se preso per bocca, e la sua efficacia, se utilizzato per applicazioni topiche. In più, studi futuri dovranno capire se esistono controindicazioni, come la gravidanza.

He shou wu, integratori e lozioni

Il rimedio si trova in commercio già incluso in formule cosmetiche destinate a trattamenti per capelli o sotto forma di integratore.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti