Cosmetici naturali, come re e regine Parte 27, Ubtan, la maschera di bellezza indiana

Ubtan, la maschera di bellezza per viso e corpo che fa risplendere la pelle, combatte macchie scure e rughe, allevia rossori, irritazioni e acne.
Sa di spezie e di fiori il rimedio di bellezza di cui parleremo oggi, una maschera per viso e corpo della tradizione indiana. Questa maschera, chiamata ubtan, è una vera coccola rigenerante molto conosciuta e apprezzata dalle donne indiane dall’antichità fino ad oggi. E visti i suoi benefici, questa maschera di bellezza non è sfuggita nemmeno alla scienza, che le ha dedicato studi e ricerche, e all’industria cosmetica che produce ogni anno preziosi cosmetici ispirandosi a questo antico rituale. E allora, perché non ricreiamo anche a casa nostra gli aromi e il fascino dell’India, preparando con pochi ingredienti naturali un vero elisir di giovinezza?

Ubtan, ingredienti e proprietà

Questa maschera così speciale è preparata con acqua di rose, curcuma, farina di ceci, succo di limone, yogurt e legno di sandalo. La maschera ubtan ha mostrato proprietà antiossidanti, che contrastano la formazione dei radicali liberi e delle rughe. Non solo, questa miscela si è dimostrata anche utile a contrastare le macchie scure della pelle aiutando ad uniformare il colorito (Biswas et al, J Ethnopharmacol, 2016). Ma ubtan viene in aiuto anche in caso di acne, pruriti e irritazioni della pelle, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche del legno di sandalo e della curcuma, che in aggiunta combatte anche le rughe e il fotoinvecchiamento (Moy et al, J Clin Aesthet Dermatol., 2017 – Vaughn et al, Phytother Res, 2016). L’acqua di rose rilassa, allevia le tensioni e illumina il viso (Boskabady et al, Iran J Basic Med Sci., 2011), la farina di ceci apporta importanti antiossidanti come la vitamina A ed E (Wallace et al, Nutrients, 2016) e il limone agisce da potente anti age (Kim et al, Food Chem, 2016).

Ubtan preparazione della maschera per viso e corpo

Mescola due cucchiaini di farina di ceci e un pizzico di curcuma. Aggiungi 1 cucchiaio di yogurt, qualche goccia di succo di limone, una goccia di olio essenziale di sandalo e completa con un cucchiaio di acqua di rose. Applica su corpo e/o viso con un leggero massaggio e lascia in posa per 15 minuti. Poi sciacqua.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop