Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Cosmetici naturali, come re e regine Parte 29, Ulisse e l’olio che Nausicaa gli donò

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 29, Ulisse e l’olio che Nausicaa gli donò

luglio 05, 2020
Nell’antica Grecia gli oli da massaggio erano usati al posto del sapone, che non era conosciuto, questi oli aiutavano a lasciare la pelle morbida, luminosa ed elastica, combattevano i mali muscolari e la stanchezza. Vediamo come preparare gli oli profumati citati da Omero nella sua Odissea
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Come narra Omero nella sua Odissea, Ulisse impiegò dieci anni a tornare a casa dopo la fine della guerra di Troia. Nel suo estenuante viaggio Ulisse toccò terre lontane e magiche, abitate dai ciclopi, da popoli che si nutrivano del frutto del loto che dava l’oblio, da ninfe e da maghe, superò la sua natura mortale scendendo nell’Ade per interrogare l’indovino Tiresia, fu chiamato ad affrontare sirene e mostri marini, fino a naufragare, da solo e senza compagni persi lungo il viaggio, nella terra dei Feaci. Lì, ad un Ulisse stanco ed affamato, apparve Nausicaa, la figlia del re dei Feaci. La fanciulla, a differenza delle sue ancelle, non scappò via alla vista di Ulisse ma, incuriosita, lo avvicinò e decise di dargli ospitalità nella casa del padre. Prima, però, Ulisse fu incoraggiato a lavarsi nell’acqua nel fiume, Nausicaa gli diede delle vesti pulite e un’ampolla d’oro contenente un olio prezioso con cui ungersi il corpo. E fu così che Ulisse, pulito, ben vestito e unto con l’olio donatogli da Nausicaa apparve alla fanciulla, splendente e simile a un dio. Gli antichi Greci usavano ungersi il corpo con oli aromatizzati e profumati dopo aver fatto il bagno, questo trattamento di bellezza aiutava la pelle a mantenersi elastica, idratata e pulita, dal momento che gli antichi Greci non conoscevano il sapone! Oggi proviamo quindi a ricreare a casa nostra un trattamento di bellezza davvero speciale, un olio aromatizzato per il corpo che, una volta applicato, possa farci volare in quel magico tempo dove dei, eroi e esseri umani vivevano, amavano e compivano gesta che sarebbero state ricordate in poemi immortali.

L’olio da massaggio degli dei

Nell’antica Grecia l’olio che veniva usato come unguento per il corpo era l’olio d’oliva a cui venivano aggiunte erbe aromatiche pestate in un mortaio e lasciate macerare in modo da rilasciare gli oli essenziali. Noi oggi possiamo usare oli vegetali diversi, più benefici a proteggere la barriera cutanea e idratare la pelle. E abbiamo la fortuna di poter ricorrere agli oli essenziali già pronti che rendono più veloce la preparazione. L’olio di mandorle dolci è emolliente, migliora il tono della pelle, combatte i processi di invecchiamento e le smagliature (Tzu Kai Lin et al, Int J Mol Sci, 2018). In alternativa, ottimo è anche l’olio di jojoba, che ha il vantaggio di essere un olio molto resistente all’ossidazione, è antinfiammatorio e combatte l’invecchiamento della pelle ((Tzu Kai Lin et al, Int J Mol Sci, 2018). Uno degli oli profumati preferiti dai greci e nominati spesso da Omero è l’elaion, o olio, alla rosa. In 50 ml dell’olio vegetale che hai scelto aggiungi 5 gocce di olio essenziale di rosa, che è rilassante e analgesico, combatte stanchezze, ansie e dolori muscolari (Mohebitabar et al, Avicenna J Phytomed., 2017). Un tocco in più? Nell’antica Grecia era molto popolare un profumo particolare, chiamato susinon, preparato con rosa, mirra e cannella. Quindi, alla lozione che abbiamo appena visto puoi aggiungere 5 gocce di olio essenziale di cannella, che migliora la microcircolazione contrastando la ritenzione e la cellulite (Rao et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2014), e 5 gocce di olio essenziale di mirra, anche questo capace di combattere i ristagni oltre che svolgere un’azione analgesica e antinfiammatoria (Cao et al, Molecules, 2019). Applica sul corpo umido, dopo la doccia, il bagno o dopo aver spruzzato un’acqua floreale.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti