I post che stiamo dedicando all’INCI dei cosmetici, l’etichetta che riporta, per legge, tutti gli ingredienti di creme, maschere viso, shampoo, sieri o balsami, ci permettono di capire quanto a volte i cosmetici che usiamo tutti i giorni e che pensiamo siano benefici nascondano invece delle insidie. Spesso, infatti, alcune sostanze inserite nella formula per dare consistenza, cremosità o l’effetto levigante sono irritanti, possono causare acne e punti neri, rughe o arrivare anche a interferire con gli ormoni o possono persino essere cancerogene. Perché quindi non produrre da noi qualche cosmetico che si prenda cura della nostra bellezza in modo naturale? Oggi vediamo una maschera speciale, che abbiamo soprannominato la maschera del Nilo in quanto si ispira ai segreti di bellezza di Cleopatra. La fama e la bellezza di Cleopatra, regina d’Egitto, sono arrivate inalterate fino ai giorni nostri. Così come i rituali di bellezza che Cleopatra seguiva per preservare e illuminare la sua pelle. Cleopatra usava applicare sul viso una maschera di argilla del Nilo insieme a latte, miele e limone. Una meraviglia dall’azione purificante, idratante e schiarente! Noi non avremo a disposizione l’argilla del Nilo ma possiamo comunque ottenere una maschera davvero benefica per la nostra pelle. Puoi mescolare 1 cucchiaio di argilla bianca e 1 cucchiaio di latte, in cui hai precedentemente diluito una goccia di miele. Aggiungi mezzo limone spremuto per aumentare il potere detergente della maschera. Il tocco degno di una regina? Aggiungi due gocce di olio essenziale di mirra, rigenerante, anti rughe e sebo regolatore, e applica la maschera sul viso. Lascia agire dieci minuti poi sciacqua. Usa questa maschera alla sera in quanto il limone potrebbe provocare sensibilizzazione della pelle se esposta alla luce solare.

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 3, la maschera viso di Cleopatra
agosto 29, 2018
Maschera all’argilla, latte, miele e mirra per detergere, idratare e purificare la pelle, proprio come il segreto beauty di Cleopatra
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali