Si narra che la leggendaria regina assiro babilonese Semiramide facesse il bagno nella birra per rendere la pelle elastica e fresca e, soprattutto, per rinforzare i capelli. Del resto Semiramide era molto attenta a prendersi cura della propria bellezza dal momento che, come vuole la leggenda, proprio a lei si riconducono i primi prodotti cosmetici ottenuti con piante fitocosmetiche che la regina faceva coltivare sui giardini pensili di Babilonia. E allora perché non prendere qualche idea per ispirarci e creare da noi dei cosmetici semplici ed efficaci che proteggano i capelli rendendoli luminosi e sani, un trattamento da re e regine? Vediamo quindi perché può essere utile sciacquare i capelli con la birra. Questa bevanda contiene orzo, luppolo e lievito che dimostrano proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti grazie ai principi attivi come kaempferolo, quercetina, acido ferulico (Chen et al, J Eur Acad Dermatol Venereol, Feb 2014). L’acido ferulico poi ha anche dimostrato un’azione protettiva sulla chioma contribuendo a contrastare l’alopecia androgenetica, la principale causa di caduta dei capelli in donne e, soprattutto, negli uomini (Tan et al, Front Pharmacol, Apr 2017). Non solo, la birra apporta anche proteine, vitamina B e sali minerali come selenio, potassio, ferro e zinco, che nutrono pelle e capelli, mentre il maltosio, che è uno zucchero che si trova nella birra, ripara e restringe le cuticole conferendo ai capelli lucentezza (Denke et al, Am J Med Sci, Nov 2000). Viste queste caratteristiche la birra può risultare utile in caso di dermatite, pruriti, aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e a donare lucentezza e morbidezza alla chioma. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, puoi massaggiare la birra sul cuoio capelluto e poi distribuirla dalle radici alle punte dei capelli. Lascia in posa per dieci minuti poi sciacqua con acqua.

Cosmetici naturali, come re e regine Parte 8, la birra di Semiramide!
febbraio 06, 2019
Oggi ci ispiriamo alla beauty routine della leggendaria regina di Babilonia Semiramide per avere capelli sani e lucenti grazie alla birra
caduta dei capelli
prurito del cuoio capelluto
capelli fragili
capelli sfibrati
capelli opachi
forfora
capelli unti
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali