Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Dittamo di Creta

Dittamo di Creta

Pianta aromatica, di aiuto in caso di problemi digestivi, coliche, grazie alle proprietà antisettiche rimedio in caso di acne, foruncoli o altre irritazioni della pelle
Il dittamo di Creta, o origano dittamo, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria dell’isola di Creta. Conosciuto fin dai tempi degli antichi, viene cantato sia da Omero che da Virgilio. Può essere coltivato in terra oppure in vaso e si presenta con foglie di colore grigio-verde ricoperte da una peluria e fiorellini delicati di un tenue color rosa. Il dittamo di Creta è una pianta aromatica, infatti foglie e fiori dal profumo simile all’origano classico possono essere aggiunti a insalate ma anche piatti di carne o pesce. Oltre a donare un gusto delicato ai piatti il dittamo di Creta ha anche proprietà benefiche grazie all’azione antisettica, anti-infiammatoria e digestiva. Lo puoi utilizzare sia per uso interno preparando una tisana che per uso esterno.

Infuso

Con i suoi fiori infatti puoi preparare un infuso di aiuto in caso di problemi digestivi ma anche coliche addominali e colite. Prendi 5 cm di sommità fiorita e lasciala in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua, filtra e bevi.

Applicazione esterna sulla pelle

Preparando una poltiglia con fiori e foglie puoi ottenere un rimedio da applicare sulla pelle in caso di acne, foruncoli o altre irritazioni.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x