Il dittamo di Creta, o origano dittamo, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria dell’isola di Creta. Conosciuto fin dai tempi degli antichi, viene cantato sia da Omero che da Virgilio. Può essere coltivato in terra oppure in vaso e si presenta con foglie di colore grigio-verde ricoperte da una peluria e fiorellini delicati di un tenue color rosa. Il dittamo di Creta è una pianta aromatica, infatti foglie e fiori dal profumo simile all’origano classico possono essere aggiunti a insalate ma anche piatti di carne o pesce. Oltre a donare un gusto delicato ai piatti il dittamo di Creta ha anche proprietà benefiche grazie all’azione antisettica, anti-infiammatoria e digestiva. Lo puoi utilizzare sia per uso interno preparando una tisana che per uso esterno.
Infuso
Con i suoi fiori infatti puoi preparare un infuso di aiuto in caso di problemi digestivi ma anche coliche addominali e colite. Prendi 5 cm di sommità fiorita e lasciala in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua, filtra e bevi.
Applicazione esterna sulla pelle
Preparando una poltiglia con fiori e foglie puoi ottenere un rimedio da applicare sulla pelle in caso di acne, foruncoli o altre irritazioni.