Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Echinacea, un aiuto a contrastare raffreddore e influenza

ottobre 19, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Echinacea, un aiuto a contrastare raffreddore e influenza

Utile a prevenire recidive di raffreddore e influenza, capace di diminuire la gravità dei sintomi e di ridurre il numero di giorni trascorsi da ammalati in caso di infezione delle vie respiratorie, supporta il microbiota intestinale, contrasta gengiviti e placca dentale, azione anti age

Con l'arrivo delle prime giornate più fresche si ricomincia a parlare di raffreddore e influenza. Lo sapevi che, secondo le stime, ognuno di noi trascorrerà fino a due anni dell'intera durata della sua vita con sintomi del raffreddore? E subito, insieme alla malattia si parla anche del possibile rimedio, come, per esempio, l'echinacea. Infatti, l'echinacea è considerata la pianta miracolosa per tenere alla larga raffreddori e influenza. Ma è davvero così o si tratta solo di credenze? L'echinacea può aiutarci a rinforzare le nostre difese e contrastare le infezioni delle vie respiratorie? Cerchiamo di rispondere a queste domande basandoci, come sempre, sulle più importanti ricerche scientifiche.

Echinacea e influenza, azione preventiva

L'echinacea è considerata un rimedio per prevenire raffreddore e influenza. Tuttavia, nonostante il grande utilizzo di questa pianta e la sua fama di antivirale, pochi studi sono disponibili sulla sua reale efficacia.

In più, i pochi studi pubblicati spesso presentano risultati misti a causa del piccolo numero di partecipanti. Quanto osservato però fa propendere per un'effettiva azione di prevenzione da parte dell'echinacea contro le infezioni delle vie respiratorie. Uno studio di qualche anno fa ha così cercato di fare chiarezza, reclutando un campione maggiore di volontari, 755, e stabilendo anche un protocollo per l'assunzione dell'echinacea, varietà purpurea. È così emerso che l'assunzione di 2400 mg di estratto di echinacea al giorno, da aumentare a 4000 mg durante la fase acuta di un'eventuale infezione delle vie respiratorie, per quattro mesi, quindi un periodo lungo, ha permesso effettivamente di ridurre il numero di episodi di raffreddore, il numero di giorni trascorsi da ammalati e anche il ricorso ai farmaci, inibendo la capacità del virus di entrare nel corpo e proliferare. In particolare, l'echinacea ha mostrato la sua azione massima nella prevenzione alle recidive e la sua efficacia è risultata tanto maggiore quanto più le persone sono state in grado di attenersi al protocollo di assunzione, senza dimenticare o modificare la dose giornaliera [1][2].

Echinacea e influenza, trattamento per la fase acuta

L'echinacea mostra la sua efficacia anche se viene assunta per trattare la fase acuta del raffreddore. Infatti, l'assunzione di echinacea alla prima comparsa dei sintomi ha permesso di ridurre il grado di severità di questi oltre che i giorni trascorsi da ammalati. Per questi studi sono stati utilizzati sia estratti di echinacea purpurea che angustifolia [3].

Echinacea e microbiota

Sappiamo che un microbiota intestinale in salute significa anche un sistema immunitario in salute.

Ebbene, estratti di echinacea hanno mostrato di supportare la salute dei batteri buoni dell'intestino, stimolandone la crescita e contrastando al tempo stesso la proliferazione dei batteri cattivi e pro infiammatori [4].

Echinacea e salute del cavo orale

L'azione dell'echinacea si esplica anche a favore della salute del cavo orale. Studi hanno mostrato che sciacqui a base di echinacea riducono la gravità e la durata delle gengiviti e contrastano la placca dentale [5].

Echinacea anti age

Uno studio condotto sui topi ha mostrato che l'echinacea ha importanti proprietà anti age, capaci di allungare la vita e ridurre il rischio di malattie come il cancro. Al momento non esiste uno studio simile condotto sull'uomo ma, come suggeriscono gli autori della ricerca, è plausibile ritenere che l'echinacea possa agire da antiossidante anche sugli esseri umani [6].

Echinacea, assunzione ed effetti collaterali

L'echinacea si trova sotto forma di estratti in farmacia ed erboristeria. Per il dosaggio fai riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione, tenendo in considerazione che gli studi hanno mostrato la sicurezza e l'efficacia per dosaggi che vanno da 400 a 4000 mg al giorno. L'echinacea è considerata generalmente sicura, anche se in rari casi e in persone predisposte si sono osservate reazioni come eritema e disturbi gastrointestinali.

Non solo, vista la sua azione di supporto al sistema immunitario, alcuni scienziati hanno avanzato l'ipotesi che questa pianta possa stimolare un'eccessiva risposta infiammatoria in caso di infezione da Covid 19, favorendo la temibile tempesta citochinica che, come abbiamo avuto modo di apprendere in questi ultimi anni, è la principale responsabile di decorsi severi in caso di infezione da Covid 19. Gli studi che attualmente esistono sull'argomento mostrano che l'echinacea non causa questa risposta eccessiva, anzi, la sua azione si riflette in una riduzione delle sostanze pro infiammatorie circolanti [3]. In ogni caso, allo stato attuale gli studi si riferiscono unicamente all'efficacia dell'echinacea a prevenire e contrastare il raffreddore e l'influenza, ma mancano studi sull'efficacia dell'echinacea anche in caso di infezione da Covid 19, pertanto l'echinacea non va assunta per prevenire né per trattare questo tipo di infezione virale [3]. Infine, di echinacea esistono tre tipi, purpurea, angustifolia e pallida, vendute da sole o in combinazione. Tutte e tre le specie di echinacea hanno mostrato di regolare il sistema immunitario in modo efficace, supportando le difese contro le malattie delle vie respiratorie. I tipi angustifolia e pallida hanno mostrato una maggiore azione antinfiammatoria [7].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo