L’edera rampicante va usata per applicazioni esterne, infatti, se usata per via interna, a grandi dosi, può provocare un avvelenamento. Questa pianta vanta proprietà antinfiammatorie, anticellulite, anestetiche e antinevralgiche. L’edera trova infatti applicazione in caso di dolori, che calma, reumatismi e scottature. Puoi usare l’edera per un mal di denti, ma anche mal di orecchi o mal di gola. Questa pianta aiuta in caso di cellulite combattendo il grasso, dona elasticità alla pelle e riduce il gonfiore alle caviglie migliorando la circolazione.
Contro dolori e reumatismi
In questo caso puoi preparare un decotto o applicare dei cataplasmi. Per il decotto metti a bollire per qualche minuto una manciata di foglie fresche di edera per litro di acqua, filtra, lascia intiepidire ed effettua impacchi sulla zona interessata. Per i cataplasmi applica una poltiglia di foglie fresche.
Contro la cellulite
Prepara un decotto di foglie fresche (una manciata di foglie fresche in un litro di acqua e lascia bollire per qualche minuto), bagna un telo con il decotto e fascia la zona interessata da grasso o cellulite.
Per la salute di pelle e capelli
L’edera rende la pelle morbida ed elastica, è in grado di rinnovare il cuoio capelluto e rendere i capelli sani, lucidi e forti. Prepara un bagno aggiungendo poche foglie di edera oppure sciacqua i capelli con acqua in cui hai lasciato in infusione delle foglie di edera.
Mal di denti e carie
Lascia in infusione quattro pizzichi di foglie fresche per litro di acqua bollente per una decina di minuti, sala e usa per gargarismi, non inghiottire.