Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Elicriso

Elicriso

maggio 29, 2016
Azione antinfiammatoria ed espettorante nei confronti delle affezioni dell’apparato respiratorio, bronchiti, allergie e sintomi quali asma e infiammazione della mucosa nasale, rimedio per problemi della pelle come psoriasi, eritemi, herpes, trova applicazione in caso di traumi ed ematomi, migliora la circolazione e quindi aiuta in caso di mani e piedi freddi, geloni
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

L’elicriso ha proprietà antistaminiche, antinfiammatorie, antibatteriche ed espettoranti. Trova applicazione in tutte le affezioni dell’apparato respiratorio, sia di natura allergica che no. L’elicriso aiuta a eliminare il catarro, calma la tosse e attenua le infiammazioni della mucosa nasale. L’elicriso però è un rimedio anche in caso di traumi e problemi cutanei, come herpes, psoriasi, eczemi, scottature e eritema.

Infuso

In caso di tosse, bronchite, muco, asma prepara un infuso con un cucchiaio di elicriso in una tazza di acqua bollente: dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, toglila dal fuoco, aggiungi l’elicriso e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e bevi 3-4 tazze al giorno lontano dai pasti.

Tintura madre

In caso di allergie è bene assumere 20-30 gocce in un bicchiere di acqua per 3 volte al giorno prima dei pasti. L’effetto migliore si ottiene iniziando il trattamento un paio di settimane prima dell’inizio delle allergie e continuando poi fino alla fine del periodo, alternando con Ribes Nigrum.

Decotto per uso esterno

fai bollire un cucchiaio di elicriso in una tazza d’acqua per 5 minuti, filtra e, una volta tiepido, applica sulla pelle in caso di psoriasi, eczemi e altri problemi cutanei. Non sciacquare. Gli impacchi hanno anche l’effetto di riattivare la circolazione sanguigna, vanno quindi bene anche in caso di mani e piedi freddi.

Olio essenziale

L’olio essenziale di elicriso agisce in caso di traumi ed ematomi grazie al suo effetto antinfiammatorio, anticoagulante e cicatrizzante. Prova a miscelare 2-3 gocce di olio essenziale di elicriso con un olio vegetale, per esempio di oliva, e massaggia sulla zona.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti