Enula

Proprietà antisettiche, fluidificanti del catarro, espettoranti e mucolitiche, aiuta a trattare diverse affezioni delle vie aeree come tosse, bronchite, anche cronica, asma e angina, effetto diuretico e depurativo, contro gotta e reumatismi, di aiuto per lenire dermatiti o acne.
L’enula, nome scientifico Inula helenium, appartiene alla famiglia delle Composite, è una parente della margherita ed è caratterizzata da fiori gialli molto belli che si fanno ammirare dall’inizio della primavera fino all’autunno avanzato. L’enula, nota per le sue proprietà già agli antichi, risulta benefica per la salute delle vie aeree, calma la tosse, agisce contro bronchite, anche cronica, e l’asma grazie all’azione mucolitica, espettorante e antisettica. Ma il rimedio ha anche proprietà diuretiche, aiuta i reni e aiuta a combattere gotta e reumatismi, depura il sangue e calma il bruciore di stomaco e la nausea. Infine, può essere utilizzata per trattare problematiche della pelle come acne e dermatiti. Vediamo come è possibile assumerla, attenzione però a non eccedere nell’uso di questo rimedio in quanto dosi eccessive possono provocare vomito. Evita in gravidanza ed allattamento o se stai assumendo famaci diuretici.

Tintura madre

30-50 gocce una volta al giorno lontano dai pasti, per trattare affezioni delle vie aeree, gotta e reumatismi.

Infuso di radici

Porta a bollore poco più di una tazza di acqua, togli dal fuoco e metti in infusione un cucchiaio di radici di enula per dieci minuti, filtra e bevi fino a due tazze al giorno per sedare la tosse e per un effetto diuretico.

Decotto per uso esterno

Fai bollire mezza manciata di radici in un litro di acqua per cinque minuti, poi togli dal fuoco e lascia riposare per una decina di minuti, quindi filtra e lascia intiepidire. Bagna una garza ed applica sulla pelle in caso di dermatiti o acne.
Inalazioni- Per trattare problematiche dell’apparato respiratorio puoi preparare un decotto molto forte, portando a bollore un litro di acqua con due manciate di radici, fai bollire il tutto per cinque minuti poi togli dal fuoco, copri la testa con un asciugamano e respira i vapori.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop