I rimedi naturali, oltre che prevenire e risolvere molti disturbi che interessano quotidianamente il nostro corpo, possono anche contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento di stanze in cui si vive o si lavora. La NASA, verso la fine degli anni ’80, studiò le piante e il loro effetto sull’ambiente circostante allo scopo di ricreare per gli astronauti un ambiente ideale. Quello che è emerso da questo studio è che le piante, oltre all’importantissima fotosintesi clorofilliana con cui assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, e oltre all’indubbio ruolo ornamentale, risultano anche capaci di eliminare sostanze tossiche. Il ficus benjamina, appartenente alla famiglia delle Moraceae, è una pianta da appartamento, che, oltre a un bel tocco di verde, ha un ruolo nell’eliminazione, attraverso assorbimento, di sostanze tossiche e cancerogene quali la formaldeide e il benzene, entrambi inquinanti molto pericolosi per la salute dell’uomo ma che possono trovarsi con facilità in casa. Possibili fonti di formaldeide sono, per esempio, colle, vernici, detergenti, deodoranti, disinfettanti ma anche tessuti, di benzene il fumo di sigaretta, camini, incensi ma anche stampanti o materiali da costruzione. Il ficus ha un ruolo anche contro gli effetti nocivi del fumo di sigaretta. La pianta può essere coltivata facilmente in vaso, preferisce ambienti luminosi ma non esposizione diretta alla luce. Richiede annaffiature regolari.
Ficus benjamina
marzo 05, 2017

Purifica e bonifica gli ambienti, assorbe sostanze tossiche quali formaldeide e benzene, ruolo contro le sostanze nocive derivanti dal fumo di sigaretta
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.