Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Foglie di lampone, anti age e antinfiammatorie

Foglie di lampone, anti age e antinfiammatorie

Contro cistiti, coliti, ma anche dolori mestruali, afte in bocca e mal di gola
Quando pensiamo al lampone, Rubus idaeus, subito la nostra mente corre ai suoi frutti, deliziosi, profumati e piccole, ma potenti, miniere di antiossidanti. Ma il lampone è una pianta davvero straordinaria, capace di venire in soccorso della nostra salute anche con le sue foglie! E questo rimedio è ampiamente riconosciuto dal mondo scientifico, che ha dedicato diversi studi per approfondire e dimostrare gli effetti benefici delle foglie di lampone. Le foglie del lampone sono anche inserite come rimedio nella Farmacopea britannica già dal 1983. Ma vediamo di capire cosa possono fare per la nostra salute le foglie di lampone.

Foglie di lampone, come agiscono

Le proprietà benefiche delle foglie di lampone sono dovute alla presenza di flavonoidi, come quercetina e kaempferolo, e tannini, soprattutto acido ellagico, che sono potenti sostanze antiossidanti. Anzi, i flavonoidi sono presenti in quantità perfino maggiori nelle foglie che nel frutto stesso (Ferlemi et al, Antioxiants, 2016). Non solo, le foglie di lampone contengono anche acido salicilico, una sostanza antinfiammatoria e analgesica (Ponder et al, Antioxidants, 2011).

Foglie di lampone contro le infiammazioni e il mal di gola

Le foglie di lampone sono utili per trattare piccole infiammazioni a carico del cavo orale, come le afte, ma anche il mal di gola (Ferlemi et al, Antioxiants, 2016). Utili, in questi casi, sono i gargarismi con l'infuso di lampone, la cui preparazione è spiegata nell'ultimo paragrafo.

Foglie di lampone contro la cistite

Le foglie di lampone risultano diuretiche e di aiuto in caso di infiammazioni del tratto urinario come la cistite (Ferlemi et al, Antioxiants, 2016).

Foglie di lampone, utile in caso di dolori e problemi gastrointestinali

Una tisana di foglie di lampone è utile in caso di crampi addominali, anche causati da mestruazioni irregolari e abbondanti. Questa azione è da ricondursi alla presenza di fragarina, una sostanza che aiuta a rilassare la muscolatura uterina (Whitehouse et al, Br Med J, 1941). Non solo, questo rimedio può portare sollievo in caso di diarrea, colite e mal di stomaco (Ferlemi et al, Antioxiants, 2016 – Rojas Vera et al, Phytother res, 2002).

Foglie di lampone, tisana e avvertenze

Porta ad ebollizione una tazza di acqua. Togli dal fuoco e metti in infusione una manciata di foglie di lampone fresche. Lascia riposare per dieci minuti, quindi filtra e bevi. Presta attenzione in gravidanza. Anche se studi scientifici hanno osservato che l'assunzione di tisane alle foglie di lampone possa aiutare il parto (Bowman et al, BMC Complement Med Ther, 2021), chiedi sempre consiglio al tuo medico per valutare la situazione personale.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x