Foglie di cachi
Natural RemediesNatural Remedies

Foglie di cachi

Cosa

Proprietà digestive, antiossidanti, anti ipertensive e utili in caso di diabete tipo 2, per la salute del cuore e della pelle.

Come

I cachi sono il frutto della pianta Diospyros kaki, che significa bacca di Dio, e sono considerati il sole dell’autunno in quanto capaci di portare in sé la forza del sole anche nei periodi più freddi. La pianta è originaria della Cina, appartiene alla famiglia delle Ebenaceae e i suoi frutti sono reperibili sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo da novembre a dicembre. Ma non è solo il frutto a essere un rimedio ricostituente, remineralizzante e rivitalizzante, anche le foglie e il picciolo sono da tenere in considerazione e da utilizzare per preparare un decotto benefico ritenuto dalla tradizione alla pari del tè verde in Giappone. Ma cerchiamo di capire le proprietà del tè di foglie di cachi.

Tè di foglie di cachi, proprietà

Il tè di foglie di cachi è digestivo e purificante per il fegato, contiene antiossidanti quali flavonoidi, triterpenoidi, tannini e carotenoidi e quindi aiuta a combattere i processi di invecchiamento e i danni dei radicali liberi. Non solo, proprio grazie agli antiossidanti che contiene, il tè di foglie di cachi è utile a contrastare l’ipertensione e le infiammazioni, protegge il sistema cardiovascolare e la pelle dal momento che, come è stato osservato da studi scientifici, contrasta la dermatite atopica e altre forme di dermatiti causate da allergie (Bei et al, Planta Med, 2007 - Kotani et al, J Allergy Clin Immunol, 2000 – Mok et al, Prev Nutr Food Sci, 2012). E non è finita qua, estratti di foglie di cachi si sono dimostrati utili anche a tenere sotto controllo la glicemia nel diabete tipo 2, il diabete tipico dell’età adulta (Ui-Jin Bae et al, Mol Med Rep, 2015).

Tè di foglie di cachi, preparazione

Puoi trovare le foglie di cachi essiccate in erboristeria, anche online. In alternativa, quando mangi un cachi, non buttare via foglie e picciolo ma tagliali a pezzi e falli bollire in una tazza di acqua per 5 minuti. Togli quindi dal fuoco e lascia in infusione ancora per 10 minuti, filtra e bevi.

Tè di foglie di cachi, avvertenze

Le foglie dei cachi sono anticoagulanti, pertanto presta attenzione se stai assumendo farmaci che agiscono sulla coagulazione del sangue (Hwang et al, Nutrients, 2018).
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Scarica l'App
Copyright © 2019 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020