Come per il lampone anche per quanto riguarda la fragola è possibile utilizzare foglie, radici e frutto grazie alle numerose proprietà salutari di questa piantina. In alcune persone la fragola può provocare la comparsa di bolle rosse sul corpo, in questo caso si parla di allergia anche se spesso l’effetto è dovuto all’eliminazione delle tossine per il grande potere disintossicante della fragola.
Frutto
la fragola è ricca di vitamina C, A, B1, B2 ma anche fosforo, calcio, ferro, potassio, magnesio. Non solo, il frutto contiene antiossidanti, per combattere i processi di invecchiamento e i radicali liberi, e acido folico. Ha proprietà diuretiche, disintossicanti e rimineralizzanti, risultando quindi di aiuto per l’organismo nell’eliminazione delle tossine. Gli antiossidanti e la vitamina C contenuti nella fragola donano a questo frutto (in realtà i frutti sono i semini) proprietà disinfiammanti per le articolazioni. Preferisci sempre le fragole biologiche perché quelle che non provengono da coltivazioni di questo tipo hanno troppi pesticidi difficili da rimuovere.
Radici e foglie
Come ottimo depurativo del sangue, per calmare i nervi e stimolare gli organi prova il tè di foglie e radici fresche o essiccate. Se hai a disposizione foglie di fragola selvatica anche meglio perché hanno una maggior concentrazione di antiossidanti. Spezzetta 40 g tra foglie e radici e aggiungile a un litro d'acqua fredda lasciandole a riposo per 15 minuti. Poi porta ad ebollizione per un paio di minuti e fai raffreddare. Bevi 3 tazze al giorno per un mese.
Azione sbiancante per i denti
Schiaccia un paio di fragole e spalma la polpa così ottenuta sui denti, lascia in posa 2 o 3 minuti, poi sciacqua o lava i denti. Le fragole contengono infatti acido malico, una sostanza che aiuta a sbiancare i denti. In più rimuovono i batteri da bocca e denti.
Pelle
il succo di fragola applicato sulla pelle la deterge, la rende luminosa e liscia, rimuove l’eccesso di sebo, ideale quindi per chi soffre di acne. Puoi applicare fette di fragola sulla pelle, oppure puoi preparare un latte di bellezza mescolando il succo fresco delle fragole a un po’ di latte, applica sul viso e lascia in posa divere ore o tutta la notte, al mattino sciacqua.