Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Ghee

maggio 27, 2018
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Ghee

Apporta vitamine ed energia, supporta il sistema immunitario e le funzioni cognitive, migliora la memoria, privo di lattosio

Il ghee, chiamato anche ghi o burro chiarificato, è un burro privato dell’acqua e della parte proteica ed è un ingrediente di base della cucina tradizionale indiana. Viene usato al posto del burro e dell’olio per cucinare o friggere dal momento che si caratterizza per un punto di fumo molto elevato, paragonabile a quello d’oliva, non brucia e resiste ad alte temperature.

Ma il ghee ha anche un uso terapeutico grazie alla proprietà che gli si attribuiscono, rivitalizzanti, digestive, contro i processi di invecchiamento e i radicali liberi.

Non solo, il ghee, secondo l’Ayurveda, supporta il sistema nervoso, migliora la memoria e le capacità cerebrali e aiuta a veicolare i nutrienti e le sostanze salutari di erbe e spezie per superare la barriera dello stomaco. Infatti, la ricetta originale del golden milk prevede anche l’aggiunta di un cucchiaino di ghee per ottenere il massimo beneficio dalla curcuma e far sì che i nutrienti possano venire assorbiti. Il burro chiarificato contiene principalmente grassi, ma sono grassi utili al corpo come quelli saturi a catena media che vengono utilizzati subito dal fegato e trasformati in energia senza diventare tessuto adiposo e contribuire all’aumento di peso. Tra i grassi del ghee figurano anche acidi grassi omega 3, acido linoleico e butirrico, molto importante per contrastare le infiammazioni soprattutto del tratto intestinale, come dimostrato da studi scientifici [1]. Non solo, l’acido butirrico è anche capace di supportare il sistema immunitario [2]. Il ghee contiene anche vitamine A, E e D. Per le proprietà elencate il ghee può essere utile agli studenti, agli atleti, alle persone sportive o che hanno uno stile di vita molto attivo ma anche stressante. È totalmente privo di lattosio e quindi può essere consumato senza problemi dagli intolleranti. Puoi trovare il ghee già pronto nei negozi specializzati oppure puoi prepararlo da te a casa. Prendi un panetto di burro biologico, non salato, e fallo fondere in un pentolino. Man mano che si forma la schiuma toglila con un cucchiaio. Lascia sobbollire per qualche minuto, continua a togliere la schiuma. Poi filtra il liquido con un colino a maglie fini e versalo in un contenitore pulito. Il ghee deve risultare limpido e chiaro come il miele e si conserva a temperatura ambiente. Non esagerare con il consumo di ghee, per quanto più sano del comune burro, è sempre costituito principalmente di grassi e va inserito in una dieta bilanciata e attiva.

Infine, il ghee non è solo per uso interno, ma ha anche benefici se applicato esternamente. Risulta infatti molto idratante e cicatrizzante e quindi è possibile spalmarne un sottile strato sulle zone della pelle più secche e screpolate come gomiti o talloni oppure sulle ferite per velocizzarne la guarigione.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo