Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Ginestra

Ginestra

Proprietà diuretiche di aiuto in caso di edemi, ritenzione idrica, reumatismi, gotta, calcoli, idropisia, capace di aumentare la pressione sanguigna risultando quindi di utilità in caso di ipotensione, regolarizza la frequenza cardiaca
La ginestra dei carbonai, Cytisus scoparius, è un piccolo arbusto dai fiori giallo oro. Questa pianta ha proprietà diuretiche, utili in caso di calcoli, edemi, gotta, ritenzione idrica e reumatismi, ma la ginestra ha anche un’azione vasocostrittrice, che ne fan un rimedio in caso di ipotensione in quanto la ginestra agisce restringendo i vasi sanguigni e aumentando in questo modo la pressione. Questa pianta ha anche proprietà cardiotoniche regolarizzanti la frequenza cardiaca. La ginestra presenta una piccola tossicità, pertanto è bene usarla con moderazione. Evita se soffri di ipertensione o sei hai infiammazioni o infezioni a carico dei reni, in gravidanza e allattamento. Se assunta in quantità eccessive eventuali effetti possono essere vomito e diarrea.

Infuso per uso esterno

Porta ad ebollizione un litro di acqua, togli dal fuoco e lascia in infusione 2 cucchiai di fiori essiccati per una decina di minuti, filtra e, una volta tiepido, usa per impacchi e lozioni da applicare sull’area colpita da edemi o sul basso ventre in caso di ritenzione di urina.

Infuso per uso interno

Lascia in infusione un cucchiaino da dessert di fiori essiccati in una tazza di acqua bollente per una decina di minuti, filtra e bevi in caso di idropisia. Chiedi sempre consiglio al tuo medico visti gli effetti della ginestra e la sua azione di aumento della pressione che può interagire con farmaci che si stanno assumendo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x