Ginseg indiano o Withania somnifera

Attività adattogena, antinfiammatoria, antitumorale, tonica e stimolante, utile contro lo stress, l’insonnia, esaurimento fisico e mentale, negli anziani e in caso di perdita di memoria, utile contro i dolori muscolari, in convalescenza e astenia, anemia.
Withania somnifera, nota anche come ginseng indiano, Ashwaganda o ciliegia d’inverno è una pianta medicinale della tradizione ayurvedica appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa del pomodoro e della melanzana. Originaria dell’India la Withania somnifera si presenta come un cespuglio di piccole dimensioni di cui si utilizzano radici e foglie impiegate come rimedio dagli innumerevoli benefici. Nel ginseng indiano sono stati identificati infatti oltre 80 principi attivi, tra cui i witanolidi, da cui la pianta prende anche il nome, che sono sostanze con proprietà antinfiammatorie e inibenti la crescita delle cellule tumorali, e alcaloidi con un’attività sedativa e inducente il sonno. Withania si caratterizza anche per un elevato contenuto di ferro risultando utile a trattare e prevenire l’anemia. La pianta ha un’azione adattogena, dal momento che migliora la resistenza e l’adattamento dell’organismo a malattie e situazioni stressanti, è un tonico per il corpo ma ha anche allo stesso tempo un effetto sedativo e inducente il sonno, risultando adatta quindi in caso di insonnia. Agisce contro i dolori muscolari, ulcere e gastriti, si dimostra efficace a supportare l’organismo in condizioni di stress e superlavoro, esaurimento fisico e mentale, astenia e convalescenza, terza età, perdita di memoria. Puoi assumere il ginseng indiano sotto forma di capsule, decotto o tintura madre. Presta attenzione se soffri di ipertiroidismo in quanto il rimedio si dimostra capace di stimolare la tiroide, non assumere la whitania in concomitanza con farmaci antidepressivi e ansiolitici in quanto possono esserci interazioni, non utilizzare in gravidanza e allattamento, un uso eccessivo può provocare irritabilità e tachicardia.

Capsule

Puoi assumere 1-2 capsule al giorno.

Decotto

Porta a bollore 100 ml di acqua insieme e 5 grammi di radice per pochi minuti, poi filtra e bevi.

Tintura madre

Puoi assumere la withania somnifera sotto forma di tintura madre, in questo caso 20 gocce in un bicchiere di acqua da una a tre volte al giorno.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop