La tisana a base di ibisco, o karkadè, ha proprietà rinfrescanti, dissetanti ed è in grado di idratare i tessuti. Non solo, questa bevanda è anche un potente diuretico, risultando di aiuto in caso di ritenzione idrica e cellulite, e antisettico delle vie urinarie dimostrandosi un rimedio in caso di cistite. L’infuso di ibisco si presenta di un bel rosso intenso, merito degli antociani, grazie ai quali l’infuso è vasoprotettivo, risultando molto utile in caso di fragilità capillare, varici, emorroidi. Grazie all’effetto diuretico e all’azione degli antociani il karkadè è anche considerato dii aiuto nel controllare la pressione sanguigna. Per preparare l’infuso porta ad ebollizione un litro di acqua, poi togli dal fuoco e metti in infusione due cucchiai di fiori essiccati di karkadè per 10 minuti, poi filtra. Puoi bere questa bevanda sia calda che fredda. Nelle giornate particolarmente calde o trascorse al mare fai raffreddare l’infuso di ibisco e aggiungi un misurino di succo di melograno per potenziare l’effetto vasoprotettivo, antiossidante e per aiutare la pelle a proteggersi dai danni del sole.

Ibisco
aprile 03, 2016
Potente dissetante, vasoprotettivo, agisce come antisettico risultando di aiuto in caso di cistite e infezioni alle vie urinarie, proprietà diuretiche e capace di aiutare a controllare la pressione
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali