L’Imperatoria, nome scientifico Peucedanum ostruthium, è una pianta spontanea della famiglia delle Apiaceae, la stessa del prezzemolo e dell’angelica, con cui ha anche diverse somiglianze. Molto conosciuta ed apprezzata anche nei secoli scorsi, l’imperatoria ha proprietà antispasmodiche, lenitive, carminative, antinfiammatorie ed aperitive. Il rimedio trova quindi applicazione per dare sollievo in caso di disturbi intestinali e gastrici, crampi addominali e meteorismo, gastriti ma anche crampi mestruali, mancanza di appetito legata a nervosismo e dopo pasti abbondanti dal momento che agisce rilassando le pareti di stomaco ed intestino. Puoi preparare un infuso a base del rizoma dell’imperatoria, che sarebbe il fusto sotterraneo, reperibile in erboristeria. Porta ad ebollizione un litro di acqua bollente, togli dal fuoco e metti in infusione un pugno di rizoma per dieci-quindici minuti. Poi filtra e bevi fino a due tazze al giorno. Chiedi consiglio al medico in caso di gravidanza ed allattamento.

Imperatoria
ottobre 01, 2017
Proprietà digestive, antispasmodiche, carminative e lenitive, utile dopo un pasto troppo abbondante, per dare sollievo in caso di mal di stomaco, mal di pancia, crampi mestruali, gastriti ma anche mancanza di appetito causata da eccessivo nervosismo
gastrite
crampi mestruali
crampi allo stomaco
mal di pancia
inappetenza
meteorismo
gonfiore addominale
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali