Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

In forma dopo le feste, come contrastare pancetta, chili di troppo e colesterolo in eccesso

gennaio 01, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
In forma dopo le feste, come contrastare pancetta, chili di troppo e colesterolo in eccesso

Tisane, spezie e alimenti da privilegiare per rimettersi in forma dopo feste, abbuffate e peccati di gola, contrastando sovrappeso, affaticamento del fegato, colesterolo elevato e grasso addominale

Feste, banchetti e pasti abbondanti lasciano il piacevole ricordo delle risate in allegria ma anche … qualche chilo di troppo e un aumento di colesterolo e trigliceridi. Come fare a contrastare gli effetti dei deliziosi manicaretti, davvero squisiti ma, ahimè, spesso troppo ricchi di grassi e zuccheri? Per fare questo, però, non occorre certo mettersi a dieta stretta privandosi di ogni cosa. L'importante è seguire sempre una dieta sana e varia e garantirsi uno stile di vita attivo. E il resto lo fanno alcune bevande e alcuni alimenti e spezie da non farsi mancare, capaci di stimolare il metabolismo e ridurre l'aumento di peso corporeo, l'accumulo di grasso viscerale e dei lipidi nel sangue. Ma vediamo di capire meglio sulla base delle più recenti ricerche scientifiche.

I tè anti obesità

Le giornate fredde invogliano a stare in casa e sorseggiare tisane. E se questi infusi oltre a scaldare aiutano anche a tornare in forma, allora sono ancora più piacevoli. Diversi studi indicano che il tè, verde, oolong e nero, aiuta a ridurre il peso corporeo e a contrastare sovrappeso e obesità. Questa azione è da ricondursi alla presenza di antiossidanti nel tè, e in particolare epigallocatechina gallato nel tè verde, un altro tipo di catechina, chiamata EGCG3 Me, nel tè oolong e le teaflavine del tè nero. Il meccanismo per cui questi antiossidanti sono in grado di contrastare l'obesità ancora non è chiaro, ma una teoria recente avanza l'ipotesi secondo la quale queste sostanze antiossidanti interagiscono a livello del microbiota intestinale, stimolando il rilascio di acidi grassi a catena corta, dall'azione antinfiammatoria e capace di contrastare il grasso viscerale e l'obesità, aumentando anche il dispendio energetico [1].

Spezie profumate contro il grasso di troppo

Profumi dolci e affascinanti, aromi di spezie da aggiungere a tisane, yogurt o preparazioni culinarie, in grado di conferire gusto ma anche importanti proprietà antiobesità. Per esempio, mezzo cucchiaino di cannella al giorno, per 3 mesi, ha mostrato di ridurre il peso corporeo ma anche la circonferenza vita e la massa grassa con un'azione ancora più efficace in caso di obesità [2]. E che dire del tè di anice stellato. Questa bevanda ha mostrato di contrastare l'aumento di peso, anche in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi.

Non solo, il tè di anice stellato ha anche aiutato a ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi oltre che contrastare i danni dei radicali liberi grazie alla potente azione antiossidante [3]. La tisana si prepara in questo modo. In un pentolino versa una tazza di acqua e due pezzi di anice stellato. Puoi anche aggiungere mezza stecca di cannella. Porta il tutto ad ebollizione, poi spegni il fuoco e lascia riposare per dieci minuti, quindi filtra e bevi. Un'altra spezia che può risultare benefica è il cardamomo. Il cardamomo, oltre a essere carminativo e tonico per lo stomaco, utile quindi in caso di grandi abbuffate che hanno lasciato lo stomaco un po' sottosopra, aiuta anche a contrastare gli effetti di una dieta ad alto contenuto di zuccheri e grassi, come può essere stata quella seguita nelle ultime settimane. Infatti, il cardamomo riduce l'intolleranza al glucosio e l'accumulo di grasso viscerale, l'aumento di colesterolo e trigliceridi e l'infiammazione del fegato [4]. Puoi rompere 2-3 baccelli di cardamomo e aggiungere i semini all'anice stellato e alla cannella nella ricetta della tisana appena vista. Oppure, in alternativa, puoi aggiungere un pizzico di cardamomo in polvere alle tue preparazioni, come riso, verdure o zuppe. Evita il consumo in caso di allergie, gravidanza, allattamento e calcoli.

Il piccante che contrasta l'obesità

Il peperoncino contiene capsaicina, il suo principio attivo che gli conferisce anche la caratteristica piccantezza.

Ebbene, la capsaicina ha mostrato di contrastare l'accumulo di grasso viscerale in caso di sovrappeso o obesità [5]. Puoi aggiungere quindi un pizzico di peperoncino alle tue preparazioni, sughi, salse e verdure, sempre senza esagerare. Un altro ingrediente dalla nota piccante è lo zenzero. L'aggiunta di zenzero alla propria dieta, sia sotto forma di tisana che grattugiato sulle preparazioni culinarie, ha mostrato di ridurre il peso corporeo, i trigliceridi e il colesterolo cattivo [6].

Per perdere peso non eliminare tutti i grassi

Dopo qualche peccato di gola di troppo tutti abbiamo fretta di tornare in forma e la prima idea che viene in mente è quella di togliere completamente tutti i grassi. Ma una buona scelta è invece limitare solo alcuni grassi, come quelli contenuti in burro, margarina, carni rosse e salumi, e privilegiare invece gli alimenti contenenti grassi buoni, come il pesce, soprattutto sardine, sgombro, aringhe o salmone di qualità. Infatti, gli acidi grassi omega 3 di questi alimenti proteggono il cuore dal rischio cardiovascolare, contrastano le infiammazioni e supportano la funzione vascolare [7].

Non solo, l'assunzione di acidi grassi omega 3 ha mostrato di aumentare la perdita di peso corporeo e la riduzione del grasso addominale in caso di persone obese che seguivano una dieta e uno stile di vita per dimagrire [8]. Anche l'olio evo, ricco di acidi grassi monoinsaturi, è da privilegiare. Infatti, è stato dimostrato che l'olio evo, oltre alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, stimola la produzione di energia e quindi la perdita di grasso [9].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo