Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi Parte 11, la formaldeide

INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi Parte 11, la formaldeide

La formaldeide può comparire in smalti, prodotti indurenti per unghie, trattamenti liscianti per capelli mentre sostanze che possono cedere formaldeide sono comunemente usate in prodotti per capelli, viso e make up
L’INCI è l’etichetta che, per legge in diversi Paesi Occidentali tra cui anche l’Italia, riporta gli ingredienti usati nei prodotti cosmetici. Abbiamo già dedicato diversi post all’argomento e abbiamo visto che alcuni ingredienti di creme, lozioni e sieri sono indispensabili, come per esempio i conservanti, anche se alcune sostanze utilizzate sono chiaramente più naturali e meno dannose di altre, altri ingredienti sono davvero benefici, come il tocoferolo, altri ancora irritanti, come i siliconi, o perfino cancerogeni come vengono considerati i sali di alluminio. Imparare a leggere l’INCI può essere di aiuto a evitare sostanze pericolose con grandi benefici per la nostra salute e bellezza, permettendo alla pelle di tornare nuovamente a respirare, dandole la possibilità di proteggersi dagli agenti esterni senza aggredirla con prodotti che la soffocano. Oggi parliamo della formaldeide nei cosmetici.

Formaldeide

La formaldeide, per legge nella Comunità Europea, è stata vietata nei cosmetici in quanto è un allergene classificato dall’International Agency for Research on Cancer (IARC) come sostanza cancerogena certa e non può comparire in nessun prodotto che entri in contatto con la pelle, quindi, leggendo l’INCI di una crema o di un siero acquistato in Europa, al giorno d’oggi non dovremmo assolutamente vedere questo ingrediente. Ma… c’è chiaramente un ma, per due ragioni. La prima è che spesso nelle formulazioni cosmetiche vengono usati prodotti cessori di formaldeide, li riconosci nell’INCI perché compaiono con il nome Imidazolidinyl urea, uno dei più noti, Diazolidinyl Urea, usato soprattutto nei prodotti per viso e capelli, Quaternium-15, che trova applicazione in genere nei prodotti in polvere per il make up, Sodium hydroxymethyl glycinate, Benzylhemiformal, Quaternium-18, Polyquaternium-10, DMDM Hydantoin, Chlorphenesin, Methylisothiazolinone. Mentre la seconda ragione è che la formaldeide può comparire pura o in forma di resina di formaldeide, nell’INCI Formaldehyde e Formaldehyde resin, in prodotti che non vengono applicati direttamente sulla pelle come smalti, trattamenti indurenti per unghie e prodotti liscianti alla cheratina. Per quanto riguarda gli smalti, è bene leggere con molta attenzione l’INCI. Molte aziende cosmetiche stanno escludendo la formaldeide e la resina di formaldeide dalla formulazione e spesso, in questi casi, lo riportano nella descrizione del prodotto. Ma altre aziende produttrici continuano ad usare queste sostanze, per cui presta attenzione all’etichetta, anche se il prodotto è di un marchio molto noto, in più, anche all’interno di una stessa azienda produttrice alcuni cosmetici per unghie possono essere privi di formaldeide mentre altri possono contenerla. Per quanto riguarda i trattamenti liscianti alla cheratina, spesso in realtà questi prodotti sfruttano proprio l’effetto della formaldeide. Anche se in molti paesi come Italia, Canada o Australia l’uso della formaldeide è soggetto a forti limitazioni, tuttavia il limite di formaldeide è posto allo 0.2%. Al momento di asciugare i capelli si è quindi comunque esposti ai vapori di formaldeide, che, pur in quantità minime, sul lungo periodo può rivelarsi dannosa. In generale, il consiglio è quello di evitare questi prodotti, o almeno di evitare di seguire questi trattamenti per un lungo periodo o in alternativa optare per trattamenti senza formaldeide basati sulla cheratina vegetale, l’effetto sarà meno strabiliante ma la salute vale ben di più di un capello liscio.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x