INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi Parte 14, il toluene

Il toluene è un componente di diversi prodotti cosmetici e di smalti per unghie, se inalato entra nel sangue e può raggiungere gli organi interni, tossico ad alte dosi.
Quando stendiamo una crema sul viso o dello smalto sulle unghie valutiamo l’effetto finale, la consistenza del prodotto, magari anche il suo odore ma non pensiamo che quel cosmetico è il risultato di diverse sostanze, a volte chimiche a volte naturali, che possono interagire con il corpo. Stiamo dedicando molto spazio agli articoli sull’INCI dei cosmetici, l’etichetta che riporta gli ingredienti di una crema, un siero, uno smalto o una maschera per capelli, perché secondo noi è sì importante prendersi cura della propria bellezza ma è anche necessario farlo in modo consapevole, capendo con quali sostanze stiamo entrando in contatto e scegliere tra tutti i cosmetici quello migliore anche per la salute. Non c’è niente di più bello che prendersi cura del proprio corpo rispettandolo e proteggendolo. Oggi parliamo del toluene.

Toluene

Il toluene, questo anche il nome con cui compare nell’INCI, è un solvente molto utilizzato nella formulazione di cosmetici, profumi sintetici ma, soprattutto, smalti per unghie. Lo smalto ha un odore molto caratteristico che è dato dalla somma di alcune sostanze considerate tossiche, quali il DBP, la formaldeide e, appunto, il toluene. Infatti, in base a studi scientifici, il toluene, quando viene inalato, entra nel corpo e già dopo 10 secondi dall’inalazione se ne trovano tracce nel sangue, da qui raggiunge il tessuto adiposo, lo stomaco, il fegato, i reni e il cervello, con conseguenze dannose e tossiche sul sistema nervoso centrale, sul sistema urinario e sul tratto digestivo (Demir et al, Analytical Cellular Pathology, Mar 2017 – Hadkhale et al, Int J Cancer, Apr 2017 – Lynge et al, Cancer Causes Control, May 1997). Tuttavia, danni di questo tipo si registrano con valori elevati di toluene e non è certo il caso di fare un esagerato allarmismo se si usa qualche volta uno smalto o un prodotto contenete toluene, anche perché per legge la quantità di toluene nei prodotti cosmetici deve rimanere sotto determinati valori considerati sicuri. Ma le ricerche scientifiche sono utili a far capire che anche un trattamento a prima vista inerte come lo smalto contiene in realtà sostanze che interagiscono con il corpo e che a lungo andare possono accumularsi e risultare tossiche. Pertanto, se usi spesso smalti o cosmetici contenenti toluene o se sei in gravidanza una buona scelta potrebbe essere quella di optare invece per prodotti senza questa sostanza. Cosmetici di questo tipo esistono sul mercato, anzi, sempre più ditte stanno producendo cosmetici senza toluene indicandolo in etichetta.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop