Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi parte 8, il Propylene glycol

INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi parte 8, il Propylene glycol

Il propylene glycol si trova in molte classi di cosmetici ma ha un potere irritante e aggressivo sul film idrolipidico della pelle
Compriamo le creme viso e corpo nei supermercati o nelle profumerie specializzate, spesso leggendo solo frettolosamente la scritta pubblicitaria che promette risultati eccezionali per la nostra bellezza. E poi spalmiamo queste creme sulla nostra pelle senza pensare a quali ingredienti possano contenere, se questi possono essere irritanti o dannosi o al contrario particolarmente nutrienti e benefici. Per prevenire o contrastare molte problematiche quali irritazioni della pelle, pelle secca o al contrario unta, foruncoli, acne, rughe ma anche per un maggior benessere del corpo e del Pianeta sarebbe invece una buona abitudine imparare a leggere l’INCI, l’etichetta che compare per legge sulla confezione e che elenca tutte le sostanze contenute nel prodotto cosmetico. Certo, probabilmente impiegheremo un po’ di tempo ma ci guadagneremo in salute e bellezza imparando a riconoscere quali sono gli ingredienti che sarebbe meglio evitare. Proseguiamo la nostra guida sull’INCI con un’altra sostanza da tener d’occhio, il propylene glycol o PG.

PG o Propylene glycol

Il Propylene glycol, questo è il nome con cui compare nell’INCI, è una sostanza di sintesi derivante dal petrolio. Appartiene alla classe degli alcoli grassi, molto usati nei cosmetici come solventi, per conferire corpo al prodotto e per stabilizzarlo. Lo puoi trovare nelle creme, prodotti per il make up, dopo barba, deodoranti, lozioni per bambini, rossetti, creme solari e prodotti per capelli. In letteratura scientifica (Fiume et al, Int J Toxicol, 2012) viene riportato che il propylene glycol non è né tossico né cancerogeno ma, come indicato nello studio, rimangono dubbi circa il suo potere irritante sulla pelle. Infatti si ritiene che questa sostanza possa essere aggressiva e capace di modificare il film idrolipidico che protegge la cute. Nel dubbio, soprattutto in caso di cute sensibile, a tendenza acneica e se il propylene glycol compare tra i primi posti dell’INCI, sarebbe meglio non usare prodotti cosmetici che contengono questo ingrediente per evitare un peggioramento dei sintomi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x