NaturalRemedies1NaturalRemedies2

Iperico

Cosa

azione antidepressiva e sedativa, rimedio in caso di ansia, esaurimento nervoso, insonnia, proprietà cicatrizzanti, antibatteriche, capace di rigenerare la pelle, di aiuto in caso di psoriasi, rughe, ferite, piaghe, cicatrici dell’acne, rimedio in caso di nevralgia

Come

L’iperico, noto anche come erba di San Giovanni, è un’erba che si può trovare spontanea nei campi e nei boschi. L’iperico ha una potente azione sedativa e antidepressiva, effetto provato da studi scientifici come quello pubblicato nel 1996 sulla prestigiosa rivista British Medical Journal con il risultato che l’iperico avrebbe un effetto superiore al placebo in caso di depressione di tipo medio. L’iperico risulta un valido rimedio anche in caso di insonnia, ansia, esaurimento nervoso o sbalzi d’umore legati ai cambi stagionali o nel periodo della menopausa. Non solo, dall’iperico si estrae un olio che viene applicato su ferite, lesioni, bruciature, scottature, piaghe, psoriasi ma anche in caso di nevralgia del trigemino, come suggerisce la nota erborista Maria Treben. Infine, grazie alla capacità di stimolare la rigenerazione cellulare l’iperico risulta di aiuto anche in caso di rughe, cicatrici e segni lasciati dall’acne.

Infuso – In caso di disturbi del sistema nervoso, insonnia ma anche nevralgie è possibile preparare la tisana aggiungendo un cucchiaino di iperico a una tazza di acqua bollente e lasciando in infusione per circa 10 minuti.

Olio – Per applicazioni esterne in caso di nevralgie ma anche problemi della pelle puoi preparare l’olio di iperico: raccogli i fiori dell’iperico e mettili in una bottiglia senza comprimerli. Versa dentro la bottiglia, fino a coprire i fiori, un olio che può essere di oliva, di lino o, come suggerisce un nostro affezionato utente, di mandorla, chiudi la bottiglia e lascia il tutto esposto alla luce del sole per tre settimane. Filtra e conserva in bottiglie dal vetro scuro.

Tintura madre – 50 gocce di tintura madre 1-3 volte al giorno con un bicchiere di acqua per due mesi in caso di ansia, depressione lieve.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali

L'app di benessere, bellezza e salute
Natural Remedies App Logo

Ultimo video blog

Ultimo esercizio yoga

HOMEChi siamoAppRimedi naturaliYogaRimedi fai da teCercaPrivacy Policy