Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Kirtan Kryia, la meditazione per tutti i giorni che contrasta ansia, stress e neurodegenerazioni

febbraio 19, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Kirtan Kryia, la meditazione per tutti i giorni che contrasta ansia, stress e neurodegenerazioni

Azione neuroprotettiva, contrasta i processi neurodegenerativi, migliora la memoria e la concentrazione, riduce gli effetti dannosi che ansia, stress e depressione possono avere su corpo e mente, supporta il sistema immunitario e migliora l'umore e la qualità del sonno

Dodici minuti al giorno possono aiutare a proteggere il cervello dalle neurodegenerazioni, migliorare la memoria, l'attenzione e contrastare ansia, stress, depressione e i loro effetti dannosi sul sistema immunitario. Dodici minuti… il tempo dedicato a praticare Kirtan Kryia, un tipo di meditazione yoga a cui si attribuiscono diversi benefici. E non si tratta solo di credenze. Infatti, le proprietà di questa meditazione sono state provate da studi scientifici, come vedremo nel seguito dell'articolo.

Kirtan Kryia migliora memoria, attenzione e funzionalità cognitiva

La meditazione richiede di svolgere più azioni contemporaneamente, come vedremo nell'ultimo paragrafo, e questo permette di attivare diverse aree cerebrali associate con l'attenzione e le funzioni esecutive, come l'area frontale e la corteccia cingolata [1]. Queste aree vengono interessate da un maggior afflusso sanguigno con un conseguente miglioramento, dopo due mesi di pratica regolare di Kirtan Kryia, della capacità di parlare in modo fluido, dell'attenzione, della memoria e della funzionalità cognitiva [2].

Kirtan Kryia contro le neurodegenerazioni

Esistono degli indicatori che possono predire la salute del nostro cervello, come la lunghezza dei telomeri e i livelli plasmatici di proteine beta amiloidi. I telomeri sono una specie di guaina che protegge la parte finale dei cromosomi. Man mano che le cellule si duplicano i telomeri si accorciano. Ad un certo punto, però, i telomeri risultano troppo corti per permettere ulteriori duplicazioni cellulari, la cellula perde man mano le sue funzioni e invecchia.

Pertanto, telomeri più lunghi indicano un ciclo vitale cellulare più lungo, mentre telomeri corti indicano un invecchiamento accelerato ma anche un maggior rischio di sviluppare malattie collegate all'età come le neurodegenerazioni.

Per quanto riguarda le proteine beta amiloidi, i loro aggregati a livello cerebrale sono tossici per il cervello mentre, come sembra risultare in base a studi, un aumento di queste proteine nel sangue indicherebbe un rischio minore di decadimento cognitivo, probabilmente per il fatto che, essendo nel sangue, queste proteine non si trovano a livello cerebrale, dove risulterebbero dannose [3].

Ebbene, studi hanno mostrato che, in persone con decadimento cognitivo, la pratica costante per almeno 3 mesi di Kirtan Kryia, 12 minuti al giorno, ha permesso di migliorare entrambi questi indicatori. I volontari, al termine dei tre mesi di meditazione, presentavano un allungamento dei telomeri e un aumento dei livelli plasmatici di proteine beta amiloidi. Questo miglioramento degli indicatori è risultato associato a un miglioramento della memoria, della funzionalità cognitiva, dello stress percepito, dell'umore e della qualità del sonno [3]. Si ritiene che Kirtan Kriya possa stabilizzare le sinapsi cerebrali, aumentando alcuni neurotrasmettitori, come acetilcolina e norepinefrina [4].

Kirtan Kriya contro ansia, stress e depressione

Due mesi di pratica regolare di Kirtan Kryia hanno mostrato di portare un miglioramento significativo in caso di ansia, depressione, tensione interiore e affaticamento, anche in persone con alterazione cognitiva e Alzheimer [1].

Non solo, stress e ansia possono indebolire il sistema immunitario e aumentare l'infiammazione. La pratica di Kirtan Kryia ha mostrato invece di ridurre le sostanze pro infiammatorie e di supportare le difese, rendendo il corpo più resistente a eventuali infezioni virali [5].

Kirtan Kryia per migliorare la qualità del sonno e l'umore

La meditazione Kirtan Kryia ha effetti anche sulla qualità del sonno e sull'umore, anche in caso di persone sottoposte a grande stress sul lavoro, come il personale sanitario. Studi hanno dimostrato che dopo due mesi di pratica costante di Kirtan Kryia sono risultati migliorati, oltre alla memoria, anche la pressione sanguigna, la qualità del sonno, con un allungamento della durata del tempo trascorso da addormentati, un minor ricorso a sonniferi e una riduzione dell'affaticamento diurno, e l'umore, riducendo l'irritabilità, la rabbia e l'ostilità e aumentando la sensazione di forza ed energia [6].

Kirtan Kryia, come si pratica

Siediti in posizione comoda, chiudi gli occhi e appoggia i dorsi delle mani sulle ginocchia, i palmi delle mani guardano verso l'alto. Ora dovrai eseguire tre azioni, che si ripeteranno poi contemporaneamente per tutta la durata della meditazione. La prima azione è parlare, dovrai cioè enunciare le sillabe SA, TA, NA, MA, che rappresentano il ciclo vitale, una dopo l'altra. Per i primi due minuti le sillabe vanno pronunciate ad alta voce, poi, per altri due minuti, sussurrate, per 4 minuti enunciate in silenzio nella mente, per 2 minuti sussurrate e per altri due minuti enunciate ad alta voce. La seconda azione è visualizzare un raggio di luce che entra dalla sommità del capo mentre pronunci la prima lettera di ogni sillaba ed esce dalla fronte, nello spazio tra le sopracciglia, mentre pronunci la seconda lettera di ogni sillaba. La terza azione è muovere le dita, congiungendo indice e pollice mentre pronunci la prima sillaba SA, medio e pollice mentre pronunci la sillaba TA, anulare e pollice mentre pronunci NA, mignolo e pollice mentre pronunci MA. È proprio la concentrazione mentre si attuano queste azioni contemporaneamente ad attivare diverse aree del cervello e a portare i benefici appena visti. In tutto la meditazione dura 12 minuti. Se lo desideri, nella sezione Yoga e Pilates, puoi trovare il video della pratica, spiegata passo passo, con il titolo Kirtan Kryia, la meditazione che salva il cervello.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo