Il kudzu, il cui nome scientifico è Pueraria montana, è una pianta della famiglia delle Fabacee o Leguminose, la stessa di soia, fagioli, fave, piselli e lenticchie. Originaria dell’Asia, viene utilizzata in cucina, infatti la polvere di radice di kudzu funziona come addensante e gelificante, ma anche come rimedio naturale. Il kudzu infatti contiene isoflavoni, composti naturali con una struttura simile agli estrogeni del corpo umano, che risultano di aiuto ad alleviare i sintomi legati alla menopausa e l’osteoporosi, come riportato nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Evidence-based complementary and alternative Medicine nel 2013 da parte di un gruppo di ricercatori polacchi. Il kudzu aiuta quindi contro le vampate, l’ansia, contribuisce alla remineralizzazione delle ossa e al benessere dell’apparto cardiocircolatorio, infatti gli isoflavoni agiscono anche come antiossidanti evitando che il colesterolo cattivo LDL posa degradare e ossidare diventando ancora più temibile. Ma le proprietà del kudzu non si fermano qui, questo rimedio ha anche infatti proprietà digestive e antiacido alleviando il reflusso gastrico, l’acidità di stomaco e l’ulcera, ha un effetto benefico e regolatore sull’attività intestinale agendo sia in caso di stitichezza che diarrea, calmando le infiammazioni del colon. Il kudzu riduce i sintomi legati allo stress e permette un recupero veloce in caso di stanchezza. Infine, i ricercatori dell’università di Harvard hanno condotto uno studio che ha dimostrato la capacità del kudzu di contrastare le crisi di astinenza in caso di dipendenze da alcool o tabacco. Puoi assumere il kudzu anche come integratore, in questo caso 1 capsula al giorno di estratto secco titolato al 20% per cicli di un mese. Presta attenzione se stai seguendo contemporaneamente un trattamento con ormoni, evita in gravidanza, allattamento o se stai assumendo antidepressivi.

Kudzu
agosto 20, 2017
Proprietà adattogene utili in caso di stress e stanchezza, effetto antiacido e digestivo contro ulcere, reflusso e acidità di stomaco, isoflavoni capaci di alleviare i sintomi della menopausa come vampate o irritabilità, utile per la prevenzione all’osteoporosi, antiossidanti per la salute del cuore con un’azione di contrasto all’ossidazione del colesterolo LDL, di aiuto in caso di dipendenze da tabacco e alcool
AUTORE
Unisce la sua passione per uno stile di vita naturale e la sua formazione universitaria, è infatti laureata in fisica e ha il dottorato di ricerca in fisica, settore biofisica. Leggere articoli scientifici, documentarsi sulle ultime ricerche e testare nuovi metodi e ricette è quindi da sempre il suo lavoro, che, speriamo, di aver reso utile.
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali