NaturalRemedies1NaturalRemedies2

Lamio

Cosa

proprietà espettoranti in caso di tosse e bronchite, regolarizza il ciclo mestruale in presenza di mestruazioni dolorose ed abbondanti, effetto diuretico in caso di difficoltà di minzione e cistite, capace di lenire e aiutare il processo di guarigione di ferite, piaghe e varici, tonico per l’organismo, rimedio in caso di diarrea

Come

Il lamio appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, di cui fanno parte anche la lavanda, il rosmarino, la salvia e la melissa, tutte piante dalle importanti proprietà curative. Il lamio, in particolare, vanta proprietà astringenti, emostatiche, espettoranti, diuretiche, depurative e toniche. Risulta un aiuto quindi per trattare la diarrea, per arrestare emorragie e curare ferite, ma anche per tosse e bronchite, aiuta ad eliminare impurità e tossine, rinforza il corpo e può essere applicato su varici, piaghe e scottature per lenirle. Risulta di aiuto nelle difficoltà della minzione negli anziani o in presenza di cistite e può essere usato dalle donne che soffrono di mestruazioni abbondanti e dolorose. Vediamo come utilizzare il lamio.

Infuso per uso interno – Porta a bollore dell’acqua, togli dal fuoco e metti in infusione un cucchiaio di lamio per litro di acqua. Filtra e bevi da 2 a 4 tazze al giorno.

Decotto per uso esterno – Porta a bollore una manciata di pianta per litro di acqua, fai bollire per qualche minuto poi filtra e lascia intiepidire, da applicare sulla parte interessata in caso di ferite, piaghe, varici e scottature.

Polvere di fiori – Una volta che i fiori saranno essiccati puoi pestarli finemente, in questo modo puoi ottenere una polvere da applicare su piaghe o ferite.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!

App Rimedi Naturali

L'app di benessere, bellezza e salute
Natural Remedies App Logo

Ultimo video blog

Ultimo esercizio yoga

HOMEChi siamoAppRimedi naturaliYogaRimedi fai da teCercaPrivacy Policy