Del lampone possiamo usare tutto: frutti, fiori e foglie. Ogni parte di questa pianta infatti ha notevoli proprietà salutari. Vediamole nel dettaglio.
Frutti
il frutto del lampone apporta minerali come magnesio, fosforo, ferro, potassio, zinco ma anche vitamine, soprattutto la vitamina C dalle proprietà antinfiammatorie, la vitamina A, E, K e vitamine del gruppo B. Non solo, studi recenti hanno dimostrato che il lampone contiene acido ellagico, un potente antiossidante con azione antitumorale. Questi studi hanno anche dimostrato che queste proprietà si preservano anche una volta che il frutto viene surgelato, per cui non farti mai mancare i lamponi in nessuna stagione dell’anno. I lamponi aiutano anche le donne in gravidanze in quanto contengono sostanze, come l’acido folico, in grado di proteggere il feto.
Foglie e fiori
puoi raccoglierli in primavera prima della fioritura completa, essiccali stesi all’ombra. Oppure puoi trovarli in erboristeria ma considera che il lampone è una pianta molto facile da coltivare, necessita di poca cura e resiste al freddo. Con fiori e foglie puoi preparare un infuso: aggiungi una manciata di fiori e foglie, freschi o secchi, in un litro d’acqua e lascia in infusione per 5 minuti, bevi due tazze al giorno. L’infuso ha proprietà astringenti, risultando quindi di aiuto in caso di diarrea. Non solo, l’infuso di fiori e foglie di lampone ha anche proprietà antinfiammatorie e diuretiche, utili soprattutto in caso di stomatiti, stati infiammatori intestinali, acidità di stomaco e infezioni del sistema urinario.
Macerato glicerico
Indicato in caso di sindrome premestruale, disturbi della menopausa e ovaio policistico, in quanto riequilibra il sistema ormonale. Prova ad assumere 40-50 gocce due volte al giorno.