Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Lamponi, i frutti di lunga vita che proteggono cervello, fegato e cuore

giugno 07, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Lamponi, i frutti di lunga vita che proteggono cervello, fegato e cuore

I lamponi sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, proteggono la vista dagli effetti della luce blu e il fegato dai danni causati dall'accumulo di grassi e da sostanze chimiche cancerogene, mantengono le arterie elastiche, aiutano a ridurre colesterolo, glicemia e trigliceridi, contrastano le neurodegenerazioni e migliorano l'umore

Di un bel colore rosso rubino e piacevolmente profumati, talmente deliziosi che riescono a conquistare chiunque, assunti come colazione, spuntino a metà mattina o dessert, stiamo parlando dei lamponi. Ora gli scaffali dei supermercati traboccano di frutti di bosco tra cui spiccano proprio i lamponi, è quindi proprio il caso di approfittarne e non farseli mai mancare. Puoi aggiungere i lamponi alla macedonia, allo yogurt del mattino e persino agli smoothie, è sempre tempo di questi frutti succosi. E il loro punto di forza è che sono anche una preziosa fonte di proprietà salutari. Oggi parliamo proprio dei benefici che possono apportare i lamponi alla nostra salute, sulla base di studi scientifici.

Lamponi, nutrienti

I lamponi sono una miniera di fibre e nutrienti, quali vitamine, come la vitamina C e la vitamina K, minerali, come magnesio, calcio, ferro e potassio, ma anche polisaccaridi e una composizione praticamente unica per quanto riguarda gli antiossidanti, rappresentati prevalentemente da antocianine ed ellagitannini, che conferiscono ai lamponi le proprietà di cui discuteremo nel seguito [1].

Lamponi per la salute del fegato

I lamponi contengono sostanze della famiglia dei polisaccaridi capaci di proteggere il fegato dai danni che un eccessivo accumulo di grassi all'interno delle cellule epatiche può causare [1].

Non solo, i lamponi contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni del fegato causate, per esempio, da sostanze chimiche cancerogene [2].

Lamponi contro i radicali liberi e le degenerazioni cellulari

I lamponi sono antiossidanti e aiutano a ridurre i danni generati dai radicali liberi, rendendo l'organismo più resistente. Tra gli antiossidanti contenuti nei lamponi possiamo citare anche la zeaxantina, che ha un importante ruolo nella protezione della vista dai danni della luce blu, contrastando l'insorgenza di cataratta e degenerazioni maculari legate all'età [3]. Oltre a quanto appena riportato, i lamponi sono in grado di supportare le naturali difese del corpo per contrastare le degenerazioni cellulari, con un'azione protettiva soprattutto sul fegato dimostrata da studi su animali [1]. Infine, studi su animali hanno mostrato che, grazie a queste azioni appena esposte, i lamponi contribuiscono a prolungare la durata della vita [4].

Lamponi, obesità e glicemia

Gli antiossidanti dei lamponi sono in grado di influenzare la digestione degli amidi ingeriti con l'alimentazione, stimolare le cellule beta del pancreas a secernere insulina e migliorare la sensibilità all'insulina stessa. L'effetto di questa azione è che i lamponi contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia postprandiale.

Non solo, i lamponi sono anche utili a contrastare l'obesità. Infatti, l'assunzione di frutti di bosco, e quindi anche di lamponi, all'interno di una dieta ad alto contenuto di grassi ha ridotto l'aumento di peso, l'accumulo di grasso a livello del fegato e aumentato la sensibilità all'insulina rispetto a chi aveva assunto invece la stessa dieta ma senza l'aggiunta di frutti di bosco [5].

Lamponi antinfiammatori

I lamponi si caratterizzano per un'importante azione antinfiammatoria, utile, per esempio, in caso di condizioni come l'artrite [6].

Non solo, i lamponi assunti attraverso la dieta hanno dimostrato anche un'importante azione antinfiammatoria in caso di colite e colite ulcerosa [7].

Lamponi per il benessere del sistema cardiovascolare

I lamponi possono apportare benefici anche alla salute del cuore e dei vasi sanguigni. Infatti, studi hanno dimostrato che un moderato consumo di lamponi, come anche del loro succo, può aiutare a prevenire l'arteriosclerosi e a ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi [8].

Non solo, il consumo di lamponi ha mostrato di proteggere l'aorta dai danni di una dieta sbilanciata, preservandone l'elasticità [9].

Lamponi del buon umore e per la salute del cervello

Questi piccoli frutti rossi sono anche un elisir… del buon umore! Infatti, come è stato dimostrato da studi scientifici, estratti di lampone aiutano anche a contrastare la depressione. Questo effetto si riconduce alla proprietà dei lamponi di ridurre la neuroinfiammazione e di aumentare la presenza del fattore neurotrofico cerebrale. Quest'ultimo è una proteina, presente ovunque nel sistema nervoso centrale e cruciale per lo sviluppo del sistema nervoso stesso e per la neuroplasticità. Una diminuzione di questa proteina è anche associata a depressione [6]. La capacità di contrastare la neuroinfiammazione si considera utile anche nella lotta all'Alzheimer.

Non solo, studi hanno osservato che l'acido ellagico, presente nei lamponi, è di aiuto a stimolare la rimozione degli aggregati tossici di proteine beta amiloidi, che sono una caratteristica dell'Alzheimer [10].

Lamponi, e quando non è stagione?

Viste tutte le proprietà dei lamponi verrebbe proprio voglia di gustarli tutto l'anno. Ma come fare quando non è stagione? Nessun problema, possiamo ricorrere ai lamponi surgelati. Infatti, studi hanno dimostrato che la quantità di antiossidanti, e antociani in particolare, rimane pressoché invariata anche se i frutti vengono surgelati [11].

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo