Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Le tisane che conciliano il sonno e migliorano la qualità della vita

Le tisane che conciliano il sonno e migliorano la qualità della vita

gennaio 19, 2022
Le migliori tisane che aiutano a rilassarsi, scacciano ansia e depressione e migliorano la qualità del sonno, riducendo il tempo di addormentamento e aumentando la durata del sonno stesso
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Il sonno è necessario alla vita, così come mangiare e respirare. Ma dormire non basta, è importante dormire bene e assicurarsi un sonno sano, la base per un funzionamento ottimale dei processi cerebrali, la memoria, l'attenzione e l'apprendimento. Non solo, quando il sonno è ristoratore allora anche tutto il corpo funziona bene, il sistema immunitario è forte, il metabolismo e il rilascio di ormoni sono in equilibrio (Bruni et al, Nutrients, 2021). Tuttavia, è molto comune sperimentare disturbi nel sonno, che possono presentarsi come difficoltà ad addormentarsi o continui risvegli che interrompono il riposo. Cosa fare in questi casi? Come sempre, un aiuto viene dalla natura. Vediamo quindi, sulla base delle più recenti ricerche scientifiche, le pianta e i fiori che, sotto forma di infusi, possono venire in nostro soccorso.

Tè di magnolia

La magnolia ci conquista con i suoi fiori, carnosi e dalle sfumature affascinanti. E da oggi abbiamo un motivo in più per ammirare questa pianta dal momento che dalla corteccia della magnolia si ottiene un tè con interessanti proprietà calmanti e utili a favorire un buon riposo. Infatti, proprio la corteccia della magnolia officinalis e obivata si caratterizza per un'azione antiossidante, antispasmodica, antinfiammatoria, ma soprattutto sedativa, calmante, utile contro l'ansia, l'insonnia e la depressione grazie ai principali principi attivi, quali magnololo e honokiolo, appartenenti alla famiglia dei lignani (Poivre et al, J Zhejiang Univ Sci B, 2017). In base a studi scientifici, sembra che l'honokiolo sia particolarmente efficace a promuovere il sonno NREM, o non rapid eye movement, che è la fase del sonno in cui l'organismo si rigenera. L'honokiolo agisce andando a modulare i recettori del GABA, che è il principale neurotrasmettitore inibitore del sistema nervoso centrale, capace di promuovere il sonno (Yang et al, Mol Pharm, 2019). Puoi trovare la corteccia di magnolia in erboristeria o in farmacia, per preparare tisane o sotto forma di estratto in capsule. Prima di iniziare ogni trattamento chiedi consiglio al tuo medico in quanto non è esclusa un'interazione con farmaci, anche se ad oggi occorrono ulteriori studi scientifici per approfondire l'argomento (Poivre et al, J Zhejiang Univ Sci B, 2017).

Tè di passiflora

La passiflora incarnata mostra un'interessante azione sedativa, ansiolitica e capace di favorire il sonno. Sembra che la sua azione sia da ricollegarsi alla sua capacità di regolare i recettori del GABA, il neurotrasmettitore che favorisce il sonno e il rilassamento. In particolare, è stato dimostrato che una tazza di tè di passiflora ha migliorato in modo significativo, in una settimana, la qualità del sonno, riducendo il tempo di addormentamento e aumentando la durata del sonno (Bruni et al, Nutrients, 2021 - Ngan et al, Phytother Res, 2011). Puoi trovare la passiflora essiccata in erboristeria e farmacia. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaio di pianta, lascia riposare per dieci minuti, quindi filtra e bevi.

Camomilla

La camomilla, nome scientifico matricaria chamomilla, è la tisana della buonanotte per eccellenza, e in effetti la scienza ha potuto confermare questo effetto. La camomilla è infatti ansiolitica, calmante, rinforza il sistema nervoso ed è capace di migliorare la qualità del sonno, anche in anziani e in donne che avevano partorito da poco e che presentavano insonnia (Borras et al, Planta Medica, 2021 - Bruni et al, Nutrients, 2021). Porta l'acqua ad ebollizione, togli dal fuoco e lascia in infusione per cinque minuti un cucchiaino di fiori secchi per tazza di acqua, poi filtra e bevi.

Latte di mandorla e zafferano

Ecco una bevanda che porta gioia solo a guardarla, mentre un profumo delizioso e rasserenante ti avvolge. Fai scaldare velocemente una tazza di latte di mandorla, togli dal fuoco e aggiungi un pizzico di zafferano, mescola e bevi questa delizia che unisce le proprietà rilassanti delle mandorle e dello zafferano. Studi hanno infatti osservato che l'assunzione di mandorle ha migliorato, in sole due settimane, la qualità del sonno nei volontari, riducendo i casi di insonnia (Ghafarzadeh et al, Iran J Public Health, 2019), mentre lo zafferano, oltre a contrastare ansia e depressione, ha mostrato di aumentare la durata del sonno e di ridurre il tempo di addormentamento, rendendo il sonno maggiormente ristoratore (Pachikian et al, Nutrients, 2021).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti