La maggiorana è una spezia con cui puoi insaporire i tuoi piatti, dalle frittate ai contorni di verdura.
consumata fresca
La maggiorana non è solo saporita ma ha anche proprietà benefiche, infatti facilita la digestione e riduce la metabolizzazione dei grassi. Per cui puoi aggiungerla a crudo, perché il calore distrugge le sue proprietà, sulle tue pietanze soprattutto sui piatti più pesanti come frittate o pizze.
Come infuso
La maggiorana aiuta anche in caso di stress abbassando la pressione e inducendo la calma attraverso la regolazione del livello degli ormoni serotonina e adrenalina, responsabili del nostro stato di serenità o ansia. Bevi l’infuso di maggiorana: prendi un cucchiaino di maggiorana secca e mettila in infusione in una tazza di acqua bollente, aspetta 7-8 minuti, filtra e bevi al massimo due tazze al giorno.
Come olio essenziale
Spesso lo stress provoca mal di testa, in questo caso massaggia un paio di gocce di olio essenziale di maggiorana al centro della fronte. E se soffri di insonnia prova questo rimedio: 3-4 docce di olio essenziale di maggiorana con poco zucchero integrale di canna da prendere poco prima di coricarti.